rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema Centro / Piazzetta Reale, 1

Cinema a Palazzo Reale, 42 eventi speciali: "Via col vento" per la serata di apertura

Nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale a Torino

Omaggi, appuntamenti speciali e ospiti per la rassegna che da venerdì 12 luglio proseguirà fino al 31 agosto. In totale saranno 42 serate di eventi nell’ambito dell’edizione numero 8 di "Cinema a Palazzo", organizzata da Distretto Cinema (programma intero) con i Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte e il Comune di Torino

La serata di apertura nel cortile d'onore di Palazzo Reale a Torino

Si inizia venerdì 12 alle 22 con il restauro, curato dalla Warner, di "Via col vento", occasione per festeggiare gli 80 anni di questo film amatissimo. Proiettato in anteprima ad Atlanta il 15 dicembre 1939, fu accolto positivamente dalla critica che ne apprezzò soprattutto il cast. Nel 1940 vinse 10 Premi Oscar (all'epoca un record), tra gli altri per miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale, miglior attrice (Leigh) e miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel, prima afroamericana a vincere un Oscar). Fu immensamente popolare anche tra il pubblico, rimanendo il lungometraggio col maggiore incasso nella storia del cinema per oltre un quarto di secolo: se adattato all'inflazione monetaria, mantiene tale record ancora oggi. Fu poi riedito periodicamente per tutto il secolo, divenendo radicato nella cultura popolare. Oggi è considerato uno dei migliori titoli di sempre: è stato inserito nella top ten della lista AFI's 100 Years... 100 Movies dell'American Film Institute e nel 1989 la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti l'ha selezionato per la conservazione nel National Film Registry. Madrina della serata di apertura è Alice Pagani, amatissima protagonista della serie "Baby" su Netflix, dove interpreta il personaggio di Ludovica, premiata con il Ciak d'oro come migliore attrice esordiente proprio per questa interpretazione e per il film "Loro" di Paolo Sorrentino. Pagani, classe 1998, originaria di Ascoli Piceno ma ora residente a Roma, ha dichiarato di ispirarsi a una grande attrice italiana, Monica Vitti, ed è reduce dall’aver girato un film con due icone, come Jophn Travolta e Morgan Freeman (titolo del lungometraggio: “The poison rose”). Salirà sul palco di Palazzo Reale in apertura di serata.

alice pagani-2

Programma sabato 13 e domenica 14 luglio

"Re-enactments" è il titolo scelto per racchiudere tre serate che fanno incontrare il cinema e la video arte. Le curatrici Giovanna Fazzuoli e Giulia Magno hanno infatti scelto per il cartellone di "Cinema a Palazzo" tre film abbinati a opere di video arte ispirati a essi. Sono “Medea” di Pier Paolo Pasolini, basato sull'omonima tragedia di Euripide e interpretato da Maria Callas, che sarà seguito da “Medea” di Mayer (la serata, in programma il 13 luglio alle 22, sarà introdotta proprio da Fazzuoli e Magno), “La finestra sul cortile", firmato nel 1954 da Alfred Hitchcock, abbinato ad “Accidence” di G. Maddin, G. Johnson e E. Johnson (domenica 14 luglio alle 22) e “Chinatown”, film del 1974 di Roman Polanski, (martedì 23 luglio) abbinato a “Making Chinatown” di M. Wong.

Costo ingresso/biglietti

Il costo del biglietto intero è di 6 euro. Ingresso ridotto a 5 euro per universitari, Abbonamento Torino Musei, dipendenti MiBACT e Soci CRALBBCC “Rino Rossi”. Gli over 65 anni pagano 4 euro. Conveniente la formula dell’abbonamento alla rassegna: la tessera per dieci film costa 40 euro.

Chi acquista il biglietto di ingresso ai Musei Reali ha diritto al biglietto ridotto allo spettacolo. Viceversa, il biglietto del film dà diritto allo sconto di 2 euro sul biglietto dei Musei Reali. Si rinnova la collaborazione anche con la Fondazione Torino Musei: con il biglietto intero degli spettacoli di Cinema a Palazzo sarà possibile entrare con ingresso ridotto ai musei, e con i biglietti di ingresso di Palazzo Madama, Mao e Gam si potrà usufruire dell’ingresso ridotto alla rassegna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema a Palazzo Reale, 42 eventi speciali: "Via col vento" per la serata di apertura

TorinoToday è in caricamento