rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Oulx / frazione Beaulard

Boster, la fiera internazionale di Oulx dove il bosco è protagonista

In esposizione macchinari e nuove tecnologie per la lavorazione del legno ma anche dimostrazioni e tante attività legate all'ambito boschivo e di montagna

Più della metà dei Comuni del torinese - 175 su 315 - si trovano in aree montane dove la risorsa forestale ricopre un ruolo di importanza fondamentale. Proprio per questo, iniziative come Boster - acronimo di Bosco e Territorio - costituiscono l'occasione ideale per valorizzare le filiere bosco-legno e dell'agricoltura di montagna. La fiera, giunta alla sua ottava edizione, si svolgerà dal 16 al 18 settembre a 1127 metri, nella frazione Beaulard nel comune di Oulx, punto di transito fondamentale tra Monginevro, Colle del Frejus e pianura del Po.

L'evento, che trasformerà Beaulard in una vera e propria vetrina sul bosco, vuole rilanciare il settore forestale con la promozione delle filiere del legno locale. Agricoltura di montagna, imprenditoria giovanile e valorizzazione del 'fai da te' saranno solo alcuni degli argomenti che verranno dibattuti nei numerosi convegni e workshop in programma. Le montagne sono un'occasione di lavoro e di sviluppo per le aziende pubbliche e private e Boster svolge una funzione importante di promozione e sviluppo dell'imprenditoria in questo senso.

Alla fiera, cui prenderanno parte 85 espositori e 120 marchi, si troveranno macchinari, attrezzature per la lavorazione del legno, ci saranno dimostrazioni degli operatori del settore ma anche tante attività per i più piccoli e momenti di vero e proprio spettacolo e divertimento come la Finale Nazionale del Campionato Italiano dei Boscaioli. 

"Quella che sta per iniziare è un'edizione importante di Boster - ha detto Alberto Valmaggia, assessore all'Ambiente e alla Montagna della Regione Piemonte che, come vuole ormai tradizione, sostiene l'evento - poichè, sempre mantenendo vivo lo sguardo sul bosco e sulle filiere forestali, mette in evidenza anche le ultime innovazioni tecnologiche nel settore. Promuovere costantemente una sinergia tra associazioni e operatori, richiamando al confronto i vari rami che interessano la filiera, è la chiave per consolidare l'evoluzione di sistemi di utilizzo di una materia prima che sempre di più può trovare spazio nello sviluppo economico piemontese". 

E in Regione, in estate, si è lavorato proprio per la chiusura del nuovo Piano Forestale Regionale 2017-20127 che si occupa delle linee guida di politica per le foreste, gli interventi, i finanziamenti e la pianificazione forestale territoriale: "L'obiettivo del documento - ha concluso Valmaggia - è quello di valorizzare l'azione di prevenzione, aumentando le possibilità di crescita e sfruttando al meglio il patrimonio boschivo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boster, la fiera internazionale di Oulx dove il bosco è protagonista

TorinoToday è in caricamento