rotate-mobile
Eventi Cit Turin / Largo Francia

Riapre la Biblioteca Civica Musicale nel parco della Tesoriera

Riapre al pubblico il 22 giugno la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, completamente rinnovata, situata all'interno della settecentesca Villa Sartirana nel comprensorio dei 18 mila metri quadrati della Tesoriera

Il 22 giugno prossimo riaprirà al pubblico la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte dopo il completo rinnovamento. La cerimonia ufficiale di apertura si svolgerà giovedì 21 giugno alle ore 20,30 alla presenza dell’Assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe all’interno della settecentesca Villa Sartirana, in corso Francia 186, nel comprensorio dei 18 mila metri quadrati del parco della Tesoriera.

I lavori di restauro e riorganizzazione degli spazi hanno riguardato gli affreschi e gli stucchi e si è operato sulla parte impiantistica. A completamento delle operazioni di arredo, la struttura – unica biblioteca musicale pubblica della città - dedicata al musicologo Andrea Della Corte - apre quindi definitivamente le porte a studiosi e appassionati, dopo il temporaneo trasloco delle collezioni in Barriera di Milano, presso il Centro Civico di corso Vercelli.

Accanto alle raccolte di musica classica e jazz, i torinesi potranno trovare nell’edificio proposte di lettura e di ascolto dedicate ad altri generi musicali. Inoltre, ai tradizionali servizi di prestito, consultazione e visione nell’area multimediale, si affianca la possibilità di utilizzare come studio virtuale per comporre, eseguire e registrare brani una nuova sala musica dotata di tecnologie all’avanguardia e di un pianoforte digitale.

La messa a disposizione del patrimonio di 83 mila volumi, 3650 libretti d’opera, 31 mila audiovisivi, coincide con la celebrazione della XVIII Festa della Musica, manifestazione che proprio all’interno del giardino vedrà esibirsi nelle giornate di giovedì 21, venerdì 22 a sabato 23 giugno la banda del Corpo della Polizia Municipale, i musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi, i Piccoli Cantori di Torino e il Coro Gospel David. Sia il 22, sia il 23 giugno, alle ore 10 e alle ore 11,30 sono previste visite accompagnate ai saloni aulici della Villa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Biblioteca Civica Musicale nel parco della Tesoriera

TorinoToday è in caricamento