rotate-mobile
Eventi

Capodanno cinese: tutti gli eventi in programma a Torino

Il 2019 sarà l'anno del Maiale

Si festeggia oggi, martedì 5 febbraio, il Capodanno cinese 2019, oppure il Chunjie, la Festa di Primavera, che dà il via - secondo lo Zodiaco cinese - all'anno del Maiale. In città, fra lanterne rosse e maialini dorati, si celebra la ricorrenza con numerose iniziative che offrono l'opportunità di avvicinarsi alla cultura tradizionale cinese e che si protrarranno per due settimane.

Questa festività è molto sentita dai cinesi di tutto il mondo e il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio: è questo il motivo per cui la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni. Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Secondo le stime, sono circa 25mila i cinesi che vivono in Piemonte di cui 10mila solo nel capoluogo piemontese. 

Gli eventi

L'Angi, Associazione Nuova Generazione italo-cinese di Torino, ha organizzato una serie di appuntamenti per l'occasione.

Dal 2 al 21 febbraio, un noto artista di Wenzhou, Mai Lang, un ricercatore delle memorie perdute, sarà a Torino per gli scambi professionali e per una mostra che proporrà anche a Ivrea. L'artista creerà opere dedicate ai monumenti più importanti della città per poi promuoverle a Wenzhou. 

Dal 31 gennaio al 17 marzo al Mao si potrà visitare "Ricami di carta" in onore all'antica arte cinese, mentre al Museo di Arte Urbana dal 7 al 18 febbraio c'è "Capodanno a Carnevale" in collaborazione con l'ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e con il Primo Liceo Artistico di Torino

Anche al Torino Outlet Village di Settimo Torinese si festeggia il Capodanno cinese. Il 10 febbraio sarà attivo un laboratorio di degustazione e delle tecniche di infusione del tè cinese secondo la tradizione più antica; sulla piazzetta principale è prevista alle 12 la Danza del Drago Leone mentre alle 15 la sfilata di abiti tradizionali Han Fu, lungo i vialetti del centro. Non mancherà la musica tradizionale con il concerto del Guzheng, strumento antico accompagnato dai canti cinesi, e nemmeno l'arte con la mostra dedicata ai segni zodiacali cinesi

Nella giornata del 19 febbraio, presso Torino Incontra, si terrà inoltre l'incontro “Raccontare Torino e Piemonte al popolo cinese”, un momento di condivisione tra gli principali attori in relazione allo scambio e collaborazione con la Cina.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno cinese: tutti gli eventi in programma a Torino

TorinoToday è in caricamento