rotate-mobile
Eventi

1 Caffè Onlus apre alle donazioni attraverso le criptovalute e presenta i suoi NFT solidali

Il fondatore e vicepresidente dell'associazione Luca Argentero: "È un metodo sicuro e tracciabile"

1 Caffè Onlus, associazione torinese non profit all’avanguardia, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio e nata digitalmente nel 2011 per sostenere le piccole realtà non profit italiane attraverso la sua piattaforma di crowdfunding, apre alle donazioni attraverso le criptovalute: un metodo che consente un’assoluta tracciabilità delle transazioni. 

1 Caffè Onlus è quindi pronta a entrare nel metaverso per diffondere la cultura del gesto del dono grazie alla tecnologia: si può fare del bene quindi, non solo con i contanti o con carta di credito, ma anche attraverso strumenti digitali estremamente all’avanguardia.

“Il mondo Web3 è prima di tutto una mia passione personale - ha dichiarato Argentero, vicepresidente dell’associazione - Da qui poi l’idea di offrire ai nostri sostenitori un nuovo luogo in cui incontrarsi, andando anche a sensibilizzare una fetta di stakeholders che per la prima volta hanno la possibilità di affacciarsi ai nostri progetti sociali, attraverso due mondi che da sempre dialogano perfettamente: l’arte e la solidarietà”.

La prima collezione di NFT solidali 

L’associazione lancia inoltre “Spreading Love”, la sua prima collezione di NFT solidali - una mostra virtuale accessibile a tutti - in favore della causa istituzionale della onlus, disponibile sul sito ufficiale. La collezione racconta la storia di una navicella spaziale di 1 Caffè che, dopo aver fatto del bene sulla Terra, parte alla volta di nuovi mondi per far scoprire altrove la potenza del gesto del dono, rappresentato dal chicco di caffè, come sinonimo di generatore di solidarietà.

Sono previsti tre livelli: diversità e crescita di valore dipendono dalla potenza dei vari “chicchi di caffè” e nella conseguente “esplosione di amore generato”. Per ogni livello, inoltre, sono state generate quattro diverse tipologie cromatiche così da avere un’ampia scelta per poter collezionare tutte le opere, visibili presso il Villino Caprifoglio, la sede torinese di 1 Caffè Onlus.

1 Caffè Spreading Love

Spreading Love è possibile grazie alla collaborazione con Stereotypes Crew, un’associazione culturale nata a Roma nel 2022 per raccogliere fondi in criptovalute attraverso la vendita di NFT, che, al raggiungimento del goal di 1.600€, duplicherà l’importo della raccolta fondi fino 3.200€, e al supporto dell’exchange partner Young Platform, scaleup fintech 100% italiana, con sede a Torino, fondata nel 2018 da 6 studenti del Politecnico di Torino con la mission di rendere il mondo delle criptovalute accessibile a tutti.

Cos'è un NFT?

Un NFT è tecnicamente un "Token non Fungibile", ovvero un oggetto digitale unico, intangibile e irripetibile creato e vivente sulla Blockchain al quale viene associato un codice univoco. Grazie alla tecnologia Blockchain, tutto può essere trasformato in un NFT, nel mondo del terzo settore l’NFT diviene una vera e propria certificazione poiché a differenza di un normale file viene registrato su un libro mastro immutabile e permanente: la Blockchain.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1 Caffè Onlus apre alle donazioni attraverso le criptovalute e presenta i suoi NFT solidali

TorinoToday è in caricamento