rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Nuovi elettrotreni sui binari piemontesi, 14 in più entro il 2015

Sono 14 gli elettrotreni, su 70 prodotti da Alstom per le Ferrovie, che viaggeranno in Piemonte entro il 2015. I primi entreranno in servizio all'inizio del prossimo anno

Dal 2015 il trasporto ferroviario piemontese potrà fare affidamento su 14 nuovi treni. Prodotti da Alstom per le Ferrovie, i primi elettrotreni entreranno in funzione già dall'inizio del prossimo anno. Poi via via circoleranno tutti gli altri.

“Sono orgogliosa del polo ferroviario piemontese - ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino -, rappresenta nuova linfa lavorativa per una realtà da sempre eccellenza dell’ingegneria ferroviaria". L'investimento per far sì che 14 convogli possano rimanere in Piemonte è stato fatto sia da Trenitalia che dalla Regione, con un contratto siglato tre anni fa. "Gli effetti costruttivi del lavoro si vedono anche in termini di occupazione - sottolinea ancora Bonino -, considerando che per produrre un'intera flotta saranno assunte circa 300 persone per un totale di un milione di ore di lavoro, senza dimenticare le ricadute positive dell’intero indotto ferroviario”.

La presentazione del nuovo treno regionale prodotto da Alstom è stata fatta a Savigliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi elettrotreni sui binari piemontesi, 14 in più entro il 2015

TorinoToday è in caricamento