rotate-mobile
Economia Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi, 64

Aumentano le iscrizioni, il Politecnico diventa a numero chiuso

A fronte dell'aumento delle iscrizione negli ultimi anni, il Politecnico di Torino ammetterà al primo anno solo 5.000 studenti. Il test di ammissione si svolgerà dal 3 al 5 settembre 2012

Aumentano i corsi universitari a numero chiuso a Torino. Oltre tutte le facoltà con test d'ingresso che vi erano fino ad oggi, quest'anno se ne è aggiunta un'altra. Da quest'anno infatti anche il Politecnico, uno degli atenei più prestigiosi d'Italia, darà la possibilità a un numero definito di studenti di iniziare il percorso di laurea.

In particolare saranno 5.000 i nuovi studenti che potranno immatricolarsi. La decisione è stata presa a fronte dell'aumento delle iscrizioni registrate negli ultimi anni. Dal 2008, infatti, gli iscritti al Politecnico di Torino sono aumentati del 40%, un numero che non poteva più essere retto dalle strutture di corso Duca degli Abruzzi, vista anche la riduzione di personale. Un numero definito, inoltre, permetterà anche di mantenere un livello eccellenti dei corsi offerti ai futuri ingegneri.

Il test di ammissione si svolgerà dal 3 al 5 settembre 2012. Sono previste 42 risposte multiple da fare in un'ora e mezza. Gli argomenti, come ogni anno, sono matematica, fisica, logica e comprensione verbale.

Delle 5.000 ammissioni, 800 sono riservate agli studenti che hanno già fatto il test durante l'anno appena conclusosi, mentre frequentavano ancora le scuole superiori. Altri 600 invece saranno dedicati agli studenti extra comunitari, i quali svolgeranno il test il 18 e 19 settembre. Questi avranno la possibilità di farlo anche in inglese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le iscrizioni, il Politecnico diventa a numero chiuso

TorinoToday è in caricamento