rotate-mobile
Economia Mirafiori Sud / Corso Luigi Settembrini

Stellantis, a Mirafiori arrivano i cinesi? I sindacati: "Chiunque purché si produca"

L'indiscrezione è stata pubblicata da Automotive News che ha ripreso le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares

Nello stabilimenti Stellantis di Mirafiori potrebbero essere prodotti i veicoli elettrici dell'azienda cinese Leapmotor destinati al mercato europeo. È quanto riporta Automotive News riprendendo le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, che parlando della partnership con la società cinese non ha escluso la possibilità che Leapmotor produca veicoli in Italia. Il volume ipotizzato di produzione sarebbe di 150.000 veicoli elettrici l'anno. 

"Per quanto ci riguarda siamo aperti a tutti i costruttori, l'importante è portare del lavoro a Mirafiori in modo da aumentare la produzione", commenta Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino, "In questi giorni si parla anche troppo di Stellantis ma è il momento di passare ai fatti: portare nuove produzioni a Mirafiori per garantire l'occupazione di tutti i lavoratori". 
"Serve che Stellantis si sieda a un tavolo di trattativa con i sindacati e dica con chiarezza cosa vuole fare, confrontandosi direttamente con i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori", spiega Edi Lazzi, segretario generale della Fiom-Cgil di Torino, "Per Torino è necessario ottenere al più presto nuovi modelli e volumi produttivi. Noi vogliamo discutere apertamente con il gruppo di quante vetture, quali modelli, con quante persone, quante assunzioni, quali i tempi di messa in produzione.Tutte cose concrete che poi sono le uniche che interessano ai lavoratori. Basta proclami, basta opacità, basta segreti. Non c'è davvero più tempo".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellantis, a Mirafiori arrivano i cinesi? I sindacati: "Chiunque purché si produca"

TorinoToday è in caricamento