rotate-mobile
Economia

Troppe spese e il bilancio familiare difficile da far quadrare: come stanno i piemontesi

Risponde l’istituto di ricerche economico sociali del Piemonte (Ires)

Nel 2022 aumentano in maniera significativa le famiglie che riescono a far quadrare appena il bilancio: dal 39,8% al 52,3%, mentre tra il 2019 e il 2021 diminuivano. Inoltre si riducono le famiglie che riescono a risparmiare qualcosa o abbastanza: il dato era il 43,3% nel 2021 ed è calato al 33,2% nel 2022. Le rilevazioni sono state effettuate dall’istituto di ricerche economico sociali del Piemonte (Ires) che svolge la sua attività d’indagine in campo socio-economico e territoriale, fornendo un supporto all’azione di programmazione della Regione Piemonte e delle altre istituzioni ed enti locali piemontesi. 

"Inoltre, come l'anno scorso, anche nel 2022 è un po’ più alta la percentuale di chi deve fare debiti o attingere alle riserve, in particolare nelle fasce di età comprese tra 25 e 44 anni, che corrispondono ad una fase della vita in cui le spese sono elevate, soprattutto se si ha famiglia. Questi dati – emerge dall’analisi Ires - si possono collegare alla fiammata inflattiva che dall’autunno scorso sta procurando aumenti consistenti in alcune voci di spesa rilevanti nei bilanci familiari. In proposito, nel 2022 si segnala un aumento delle famiglie che hanno incontrato difficoltà economiche per le spese mediche, le bollette, l’acquisto di generi alimentari e i servizi alla persona".

Chi riesce a "quadrare appena il bilancio"

Infine per Ires, la quota maggiore delle famiglie che riescono a “quadrare appena il bilancio” si ha tra quelle che dichiarano di avere un tenore di vita medio. "Questo è un segnale del deterioramento delle condizioni finanziarie delle famiglie lungo ampie fasce della distribuzione del reddito - e non solo per i redditi più bassi - e suscita preoccupazione in merito alle prospettive per i consumi in corso d’anno e nel prossimo futuro", concludono dall’istituto di ricerche economico sociali del Piemonte.

spesa famiglie piemonte Ires (2)-2-2
spesa famiglie piemonte Ires (1)-3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe spese e il bilancio familiare difficile da far quadrare: come stanno i piemontesi

TorinoToday è in caricamento