Alenia, il 4 ottobre sarà sciopero a Torino e Caselle

I lavoratori protestano contro il piano di ristrutturazione deciso dall'azienda che prevede il ricorso alla mobilità per 1.200 dipendenti e l'esternalizzazione di altri 500 addetti

Sciopereranno martedì prossimo, il 4 ottobre, i lavoratori dell'Alenia di Torino e di Caselle. Lo sciopero, proclamato unitariamente dalle Rsu dei due stabilimenti, è contro il piano di ristrutturazione deciso dall'azienda che prevede il ricorso alla mobilità per 1.200 dipendenti e l'esternalizzazione di altri 500 addetti. Giovedì 6 ottobre, a Roma, ci sarà poi un incontro tra l'azienda e le organizzazioni sindacali.

Lino La Mendola, responsabile della Lega di Torino-Centro della Fiom-Cgil, spiega: "Dalle assemblee è emersa la netta contrarietà dei lavoratori al piano di ristrutturazione che non dà prospettive occupazionali e produttive per i siti torinesi e nei fatti smentisce la costruzione del più grande polo aeronautico d'Europa a Caselle. Il progetto per la costruzione di un aereo militare a Cameri rappresenta non occupazione aggiuntiva, come sostenuto dal presidente della Regione Roberto Cota, ma sostitutiva rispetto a Torino e Caselle. E' quindi necessario cambiare profondamente quel piano per quanto riguarda sia gli investimenti sia i programmi. Le istituzioni locali, a partire dal Comune di Torino, dicano che cosa intendono fare per salvaguardare questa eccellenza industriale, visto che la delibera sull'area di corso Marche per il trasferimento a Caselle, approvata mesi fa, prevedeva la salvaguardia dell'occupazione. Noi metteremo in campo tutte le iniziative necessarie con i lavoratori per difendere il polo aeronautico torinese". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • Benessere psicologico: 5 comportamenti virtuosi per avere una vita più serena

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento