rotate-mobile
Economia Nizza Millefonti / Via Ventimiglia

La ruota panoramica di Torino si sposta dal Valentino al PalaVela

L'idea iniziale era quella di installarla al parco del Valentino, ma la scelta non ha trovato d'accordo la Soprintendenza. L'alternativa sarebbe stata trovata e si chiama Italia '61, di fronte al PalaVela

L'Expo si avvicina e coloro che vorrebbero installare una grossa ruota panoramica a Torino cercano di stringere i tempi. Tra una notizia e l'altra però fino ad ora sono passati mesi e della ruota non se ne è ancora fatto nulla. Ma presto tutto potrebbe cambiare. A partire dalla location della nuova attrazione che avvicinerebbe il capoluogo piemontese a diverse città turistiche europee e non solo.

Seppur l'idea della ruota panoramica al parco del Valentino non è mai tramontata, la sistemazione nel parco di fronte al PalaVela di via Ventimiglia sembra essere una delle migliori soluzioni. Anche e soprattutto per accelerare i tempi. La Giunta comunale ha già discusso al riguardo ed è favorevole. Ora toccherà al Consiglio comunale prenderne atto e decidere.

La posizione della ruota, se dovesse avere il via per Italia '61, sbloccherebbe anche una seconda operazione, bocciata in passato dal Consiglio di Stato: quella del centro commerciale dove oggi si trova il Palazzo del Lavoro. Per permettere però che sia data l'autorizzazione a procedere c'è bisogno di una modifica al piano regolatore, affinché palazzo Nervi passi dall'avere una destinazione per "servizi pubblici" a "commerciale".

Nelle prossime settimane se ne saprà di più, in particolare dopo che se ne discuterà in Sala Rossa in presenza dei consiglieri comunali, sia quelli favorevoli alla ruota panoramica, sia quelli contrari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ruota panoramica di Torino si sposta dal Valentino al PalaVela

TorinoToday è in caricamento