rotate-mobile
Economia Nizza Millefonti / Piazza Piemonte, 1

Torino, in tenda davanti alla Regione Piemonte: la protesta dei lavoratori disoccupati e precari

La protesta è stata organizzata per chiedere misure che possano essere di sostegno alle tante persone che non hanno lavoro e nessuna risorsa economica per vivere

Sono arrivati davanti al grattacielo della Regione Piemonte intorno alle 10 di questa mattina - giovedì 18 gennaio - e hanno montato una tenda in segno di protesta. Sono i lavoratori disoccupati e precari di Torino che fanno riferimento al coordinamento 'Dobbiamo Vivere - Lavoratori disoccupati e precari' dei SI Cobas. La protesta è stata organizzata per chiedere misure che possano essere di sostegno alle tante persone che non hanno lavoro e nessuna risorsa economica per vivere. 

"La Regione ha accolto una delegazione e ci è stato dato un incontro", spiega Daniele Mallamaci dei SI Cobas, "La richiesta principale è quella di avere una verifica con i lavoratori disoccupati e precari di quali siano i corsi di formazione finalizzati all'assunzione. La formazione è di responsabilità della Regione, ma questa finalizzata all'inserimento lavorativo da parte di aziende è di attinenza del Comune. I lavoratori disoccupati e precari chiedono un incontro con le due istituzioni per discutere anche nel merito delle politiche del lavoro che vengono messe in campo. C'è infine un bisogno del sostegno al reddito", conclude Mallamaci, "che sia adeguato al costo della vita, come salario garantito per tutti i lavoratori disoccupati e precari". 

"Questa mattina in assessorato abbiamo ricevuto una delegazione 'Dobbiamo Vivere - Lavoratori disoccupati e precari': l’incontro è stata l’occasione per ascoltare le loro problematiche e raccogliere le loro proposte. La formazione a professionale, tema centrale del colloquio, è uno degli asset strategici e fondanti per la Regione Piemonte: ribadiamo l’impegno totale nel far sì che continui a dare quelle risposte di cui i lavoratori hanno bisogno", ha dichiarato Elena Chiorino, assessora regionale al Lavoro della Regione Piemonte.

Precari disoccupati si cobas 2

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, in tenda davanti alla Regione Piemonte: la protesta dei lavoratori disoccupati e precari

TorinoToday è in caricamento