rotate-mobile
Economia

"Il problema delle imprese del Nord? Tasse e centralismo"

Per il presidente della Regione Piemonte sono "le tasse e il centralismo" che fanno perdere competitività al Nord. "Dal Governo manca una politica industriale"

"Le tasse e il centralismo fanno perdere competitività al Nord". A dirlo è il Governatore della Regione Piemonte, Roberto Cota.

Secondo il numero uno di Palazzo Lascaris gli imprenditori nostrani non hanno nulla in meno rispetto ai colleghi d'oltralpe, ma devono sottostare ad un carico fiscale "insopportabile" e ad "una burocrazia senza senso figlia del centralismo". L' ulteriore aumento di tasse dell'ultimo periodo avrebbe dato il colpo di grazia.

Sotto accusa, per Cota, anche il Governo di Roma, responsabile della totale mancanza di politica industriale. "Se le regioni del Nord rompessero le catene del centralismo - ha aggiunto il Governatore - potrebbero in pochissimo tempo risalire la china. Guarda caso - ha concluso - le regioni d'Europa più competitive e che salgono nella classifica Ue sono quelle che possono godere di un federalismo spinto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il problema delle imprese del Nord? Tasse e centralismo"

TorinoToday è in caricamento