PortaNatura, il servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura biologica

PortaNatura è un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura fresca biologica e biodinamica e nasce come ponte tra l'azienda agricola e il privato cittadino. Il cliente riceve prodotti di qualità degli agricoltori e degli allevatori accuratamente selezionati

La vendita di frutta e verdura non è più cosa esclusiva dei mercati cittadini e dei supermercati. Ormai anche il commercio si è adeguato alla tecnologia e il che ha permesso al consumatore di usufruire di numerosi vantaggi fino ad oggi non esistenti. Il servizio "PortaNatura" dal 2009 è entrato in punta di piedi in un mondo nuovo, mai esplorato in Italia, e a quasi cinque anni dalla nascita l'azienda è cresciuta in modo sensibile ma graduale, in modo tale da non perdere quella qualità diventata marchio di fabbrica.

Ma cos'è PortaNatura? "PortaNatura è un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura fresca biologica e biodinamica e nasce come ponte tra l'azienda agricola e il privato cittadino - ci spiega Alessandro, il bioCoach dell'azienda -. Durante la settimana portiamo a casa dei nostri clienti i prodotti di prima qualità degli agricoltori e degli allevatori che abbiamo accuratamente selezionato e di cui ci fidiamo ciecamente".

Con Alessandro parliamo di agricoltura biodinamica. "Si tratta di una visione dell'agricoltura basata sugli insegnamenti di Rudolf Steiner, il primo antroposofo. L'azienda biodinamica viene vista come un unico organo, proprio come era una volta e cioè un'azienda che ha tutto al suo interno e non ha bisogno di nulla dall'esterno. E' un'azienda in relazione con l’ambiente circostante, con la terra intera e infine con il cosmo dei pianeti e costellazioni".

Ecologia, qualità e comodità sono i tre aspetti che caratterizzano PortaNatura. Partendo dall'ultimo di questi: "comodità" perché il box di prodotti viene consegnato direttamente a casa, servizio davvero utile per coloro che sono impossibilitati a fare altrimenti per via del tempo materiale o di difficoltà motorie, "qualità" perché ogni prodotto è altamente controllato e selezionato, "ecologia" perché con lo spostamento di un solo mezzo (il camion di PortaNatura) si evita che si debbano muovere altre automobili per andare a fare la spesa. "Sono le famiglie i nostri primi clienti. Ci cercano perché puntano sul cibo sano, soprattutto quando c'è un neonato in vista - ci dice ancora Alessandro -. Noi come azienda nasciamo a Novi Ligure grazie ad un sogno di Tom e Caterina, i due fondatori. Ci siamo concentrati inizialmente su Milano e Genova. Da qualche mese consegnamo anche a Torino, città che ha risposto bene grazie soprattutto al passaparola dei clienti contenti e soddisfatti di ciò che offriamo loro, cosa per noi fondamentale".

(L'articolo prosegue dopo la galleria fotografica)

L'appagamento di chi è diventato ormai cliente fisso di PortaNatura ha fatto sì che, da qualche tempo, ci si concentrasse anche su prodotti diversi dalle sole verdure e frutta. Oggi PortaNatura è in grado di offrire carni, formaggi, conserve, bevande, cereali e quant'altro. "Uno dei nostri obiettivi è sicuramente quello di crescere. Ma non vogliamo farlo a discapito della qualità".

Come funziona PortaNatura? "Il servizio è davvero semplice - spiega con gran calma Alessandro -. Abbiamo un sito internet (www.portanatura.it, ndr) da cui si può fare direttamente l'ordine. Non c'è bisogno di fare alcun abbonamento ma il box con il quantitativo scelto di prodotti può essere acquistato anche una volta sola o quando se ne ha la necessità. Fatto questo si può stare comodamente a casa perché al resto ci pensiamo noi".

PortaNatura è un'azienda che nasce nel 2009 con l'azienda agricola La Raia utilizzata come base operativa. Creata da Caterina Rossi Cairo e suo marito Tom Dean, rapidamente è cresciuta grazie alla riconversione della coltivazione delle viti e all'introduzione dell’allevamento del bestiame a pascolo. Da quella iniziale intuizione è nata un’azienda agricola certificata Demeter, un must e un orgoglio per un'azienda biodinamica. Della squadra PortaNatura fanno parte Alessandro, Elisabetta (contabile e curatrice della parte amministrativa) e Miguel (responsabile delle consegne).

Per contattare PortaNatura visitare il sito internet www.portanatura.it, oppure telefonare per informazioni ai numeri 0143745407 o 3487446271.

Potrebbe interessarti

  • Medusa, rimedi anti puntura: gli errori da non commettere mai

  • Bevute eccessive: gli effetti immediati, il post-sbornia, i rimedi

  • Spioncino digitale, la tecnologia al servizio della sicurezza

  • Funghi, come raccoglierli in sicurezza

I più letti della settimana

  • Ragazza arriva in ospedale per un trapianto di cuore, ma i medici salvano il suo

  • Tragedia nella caserma degli alpini: militare trovato impiccato alla tromba delle scale

  • Muore otto giorni dopo l'incidente: era troppo debole, non ce l'ha fatta

  • Tragedia nel condominio: donna si suicida gettandosi dal settimo piano

  • Scontro frontale tra moto e auto: due centauri sbalzati via per diversi metri, sono gravi

  • Marito uccide la moglie con una lima da modellismo, dopo qualche ora si costituisce

Torna su
TorinoToday è in caricamento