rotate-mobile
Economia La Loggia

Una nuova Ikea a sud di Torino? Ripartono le trattative

Cota: "Dalla prossima settimana si riunirà un tavolo tecnico". Saitta: "E' positiva la notizia che Ikea discuta con la Regione Piemonte per insediarsi in aree industriali dismesse"

Ikea e Torino, un'unione destinata a rafforzarsi nel futuro, dopo le polemiche della scorsa primavera. E quando si parla dell'azienda svedese, si parla di migliaia di possibili assunzioni. "Porte aperte a chi decide di portare lavoro in Piemonte": questo in sintesi il pensiero del Presidente della Regione, Roberto Cota, illustrata ieri in un incontro l'amministratore delegato di Ikea Italia Lars Petersson. Hanno partecipato all'incontro il vicepresidente e assessore regionale all' Urbanistica, Ugo Cavallera, e l'assessore regionale al Commercio William Casoni. Sono state analizzate e valutate le prospettive per un nuovo insediamento dell'azienda svedese nella nostra regione.

Le prospettive per un nuovo Ikea in Piemonte ci sono tutte: "Siccome la nostra priorità è quella di aprire le porte a chi decide di insediarsi in Piemonte e portare lavoro - ha detto Cota - si è stabilito che all'inizio della prossima settimana si riunirà un tavolo tecnico per capire se c'é la possibilità da parte di Ikea di trovare un altro sito a sud di Torino per questo nuovo insediamento e al contempo - ha concluso Cota - si andrà a riesaminare con chiarezza tutta la procedura che ha portato allo stop sul sito di La Loggia". Lo scorso 25 luglio Ikea Italia ha sospeso, un po' a sorpresa, i progetti in Piemonte, in seguito alla decisione della Provincia di Torino di negare l'autorizzazione al comune di La Loggia (alle porte di Torino) a trasformare da agricoli a commerciali 160 ettari di terreno dove il gruppo svedese intendeva realizzare il proprio insediamento.

"E’ positiva la notizia che Ikea discuta con la Regione Piemonte per insediarsi in aree industriali dismesse del nostro territorio, quindi già compromesse a differenza del terreno agricolo di La Loggia che nei mesi scorsi voleva trasformare". Il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta commenta soddisfatto la notizia dell’incontro tra il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e Ikea. "Ci tengo ancora una volta a ribadire che non c’è mai stato da parte della Provincia di Torino un veto ad un secondo insediamento Ikea; perseguo invece una convinta politica contro il consumo di suolo agricolo che anche la Regione Piemonte condivide, avendo approvato nei mesi scorsi il nostro piano di coordinamento territoriale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova Ikea a sud di Torino? Ripartono le trattative

TorinoToday è in caricamento