rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Palazzo di Città

Desertificazione commerciale, a Torino chiusi 2.600 negozi in 10 anni

La denuncia di Paola Ambrogio, senatrice di Fratelli d'Italia

Sono 2.600 i negozi che hanno chiuso a Torino nel corso dell'ultimo decennio. A fare i conti è stata la senatrice di Fratelli d'Italia, Paola Ambrogio: "Il forte calo del numero di negozi storici e di vicinato è sicuramente un dato preoccupante che conferma, ancora una volta, la completa disattenzione da parte dei precedenti esecutivi sul tema". 

"Come governo Meloni abbiamo lavorato sulle macro-condizioni per favorire continuità, in particolare su sicurezza e potere d’acquisto", continua Ambrogio, "I dati occupazionali, di crescita e di spesa, insieme al repentino calo dell’inflazione, confermano la bontà delle azioni messe in campo: uno sforzo che, francamente, non si vede da parte del Comune di Torino su azioni puntuali da applicare sul territorio". 

"A Torino", aggiunge Grazia Poggio Sartori, consigliera di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 1, "il Comune assiste inerte a chiusure e omologazione commerciale: i ripetuti appelli sulla sicurezza sono rimasti inascoltati, così come è stata ignorata l’emergenza caro-affitti, che ha permesso ai grandi marchi di avanzare indisturbati. La riqualificazione urbana avviene grazie agli investimenti della grande distribuzione, scelta che ha permesso il proliferare dei centri commerciali a discapito delle piccole realtà, mentre la valorizzazione del commercio di vicinato avviene solo a colpi di pedonalizzazioni, un’arma a doppio taglio che spesso si rivela esiziale per le imprese. Serve una svolta, nemmeno il centro è ormai immune da questa deriva".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desertificazione commerciale, a Torino chiusi 2.600 negozi in 10 anni

TorinoToday è in caricamento