rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Boom di visite nei musei nelle vacanze di Natale e Capodanno

La Reggia di Venaria ha avuto un aumento di visitatori di oltre il 120%, confermando in modo inequivocabile il trend in continua crescita dei turisti che scelgono Torino come meta

Nelle due settimane che vanno tra Natale e la Befana hanno visto molte persone partite per mete esotiche o per la montagna. Molti altri invece hanno scelto Torino come luogo in cui passare le vacanze, visitando i musei della città e della provincia. Il boom di visitatori in certi casi ha sfiorato il 100% in più. Tra le mete di successo la Reggia di Venaria con +120%. La mostra gratuita organizzata dal Comune di Torino come dono natalizio dedicata alla "Madonna con bambino" di Michelangelo allestita a Palazzo Madama, è stata visitata da 16.102 persone.Il Museo Nazionale del Cinema ha confermato il trend in crescita con 21.000 visitatori dal 24 ad oggi, ovvero +7%.

In tutto hanno raggiunto la Reggia di Venaria oltre 37.500 persone: di queste 10.142 hanno visitato la Reggia mentre 17.280 hanno pagato il biglietto per vedere l'ultima mostra allestita in Piemonte per i 150 anni dell' Unità d'Italia, quella dedicata a Leonardo e altri 10.028 hanno visitato la mostra "Moda in Italia. 150 anni di eleganza". Anche nei musei gestiti dalla Fondazione Torino Musei (Gam, Palazzo Madama, Mao, Borgo Medievale) si è registrato il boom. In tutto i visitatori dei musei della Fondazione sono stati 29.500 contro i circa 6.000 dell'anno scorso. Infine il Museo Egizio, visitato da 15.000 persone dal 26 dicembre a ieri, ha confermato il suo successo nonostante i lavori in corso che comunque non danneggiano il percorso di visita. (Ansa)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di visite nei musei nelle vacanze di Natale e Capodanno

TorinoToday è in caricamento