rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Lavoro in Piemonte, per Unioncamere 44mila nuove assunzioni entro marzo

I dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro relativi al I trimestre 2017


Nel I trimestre del 2017, il 27% delle assunzioni dipendenti sul territorio regionale coinvolgerà dirigenti/specialisti e tecnici, il 26% riguarderà professionisti commerciali e dei servizi, mentre una assunzione su quattro sarà rivolta a operai specializzati/conduttori impianti. Solo il 12% sarà costituito da impiegati e l’11% riguarderà profili generici.

Tra le altre caratteristiche che emergono dalle informazioni fornite dalle imprese intervistate, appare interessate evidenziare come, in Piemonte, l’aver avuto un’esperienza specifica in passato appare determinante nel 66,6% delle assunzioni, mentre il 21,8% delle figure richieste non appare di facile reperimento nel territorio.

L’assunzione di dipendenti di sesso maschile (29,8%) risulta ancora preferita dalle imprese intervistate rispetto all’assunzione di dipendenti femminili (15%); il 55% risulta, invece, indifferente al genere. Per quanto riguarda il livello di istruzione, infine, nella maggior parte dei casi è richiesto il diploma; segue la voce “nessuna formazione specifica”, quindi la laurea e la qualifica professionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in Piemonte, per Unioncamere 44mila nuove assunzioni entro marzo

TorinoToday è in caricamento