La prova del cuoco, ospite in puntata lo chef torinese Sergio Maria Teutonico

La trasmissione, che va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11:30 e condotta da Elisa Isoardi, prevede contest culinari, rubriche specifiche sul food, parentesi regionali di cucina a tutto tondo, angoli di storia e attualità del cibo e della nutrizione, ricerca e valorizzazione delle tipicità, sicurezza alimentare e qualità delle materie prime

Nella puntata del 26 settembre si inizia, parlando di MIRTILLI, con la ricetta della chef aretina SUSANNA BADII, che preparerà un RISOTTO CON FUNGHI, MIRTILLI E ROBIOLA. Con lei l’esperta in fitoterapia vibonese STEFANIA LA BADESSA e il nutrizionista milanese LUCA AVOLEDO, che sveleranno proprietà e caratteristiche di questo frutto.
Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, gli chef NICOLA VIZZARRI da Cagliari e FEDERICA VALLERIANI da Roma saranno alle prese con un classico della pasticceria: la MILLEFOGLIE, tutta da reinterpretare.
Sarà poi la volta dello chef torinese SERGIO MARIA TEUTONICO, al quale toccherà svelare tutti i segreti del FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE.
Spazio anche alla cuoca milanese SERENA BIVONA, che si cimenterà in una gustosa CREMA DI MIRTILLI.
Terza “manche” per i protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO, i concorrenti MARINO PREITE da Soave (Verona) e VALERIA LAUDANI da Catania: a loro saranno affiancati gli chef ANDREA NARI da Alessandria e MICOL PISA da Udine. 
A giudicarli il critico gastronomico GIGI PADOVANI e lo chef stellato LELE USAI, che nello spazio dedicato ai “piatti d’autore” preparerà una CACIO E PEPE AI FRUTTI DI MARE. 
Con loro, “giurato per un giorno”, la giornalista televisiva MARIA CONCETTA MATTEI.
Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a MOTTOLA (Ta), alla ricerca di un piatto tipico della tradizione pugliese: U CALLARIDDA.
Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato di Firenze.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Scontro tra camion e moto, morto il centauro

  • Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

Torna su
TorinoToday è in caricamento