La casa più bella del mondo è a Torino in via Alfieri 6

Un edificio del 1600 trasformato completamente, senza perdere le magnifiche linee barocche, negli interni diventando un palazzo con 36 appartamenti. Tra design, lusso e soluzioni all'avanguardia la città potrà vantare di essere la sede della casa ristrutturata più bella del globo

I tesori più grandi sono spesso nascosti sotto gli occhi di tutti. La casa più bella del mondo è torinese e si trova in via Alfieri 6. Si esatto proprio nel centro del capoluogo piemontese l'ArchDaily, portale americano di architettura e interior design, ha inserito il progetto, realizzato dal Gruppo Building di Piero Boffa, nella sua galleria dal titolo "The best bulding". 

L'immobile, palazzo Valperga Galleani, è stato riconosciuto come primo classificato nella categoria restauro. Ma non è stata una corsa semplice: il successo infatti è arrivato dopo che The Number 6 ha sbaragliato gli altri 3000 competitor provenienti da ogni angolo del pianeta. La casa torinese ha scavalcato, tra gli altri, anche progetti blasonati come quelli di Jean Nouvel e Renzo Piano con la sua Diogene. 

Il progetto The Number 6 consiste nella riqualificazioni di un edificio d'epoca, la costruzione di palazzo Valperga Galleani è iniziata nel 1663, e della sua trasformazione in un condominio contemporaneo. Non si è persa, meglio è stata esaltata, la componente barocca dell'edificio e oggi il modernissimo palazzo può contare 6500 mq di spazio divisi in: 36 appartamenti con box auto, una mansarda trasparente che funge da centro benessere, la palestra e la sauna e in più una piccola perla: il cortile interno è stato adibito ad area per le esposizioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel palazzo del centro cittadino: uomo si uccide gettandosi nel vuoto

  • Ventiquattro ore dopo, nuovo dramma in autostrada: morto un 26enne

  • Scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto da un'altra vettura: morto

  • Il vento fa sobbalzare l'auto, la conducente perde il controllo: vettura finisce fuori strada

  • Raffica di vento fa crollare una porzione di muro condominiale: strada chiusa al traffico

  • La tempesta Ciara su Torino e le valli: decine di interventi dei vigili del fuoco e voli cancellati

Torna su
TorinoToday è in caricamento