La casa più bella del mondo è a Torino in via Alfieri 6

Un edificio del 1600 trasformato completamente, senza perdere le magnifiche linee barocche, negli interni diventando un palazzo con 36 appartamenti. Tra design, lusso e soluzioni all'avanguardia la città potrà vantare di essere la sede della casa ristrutturata più bella del globo

I tesori più grandi sono spesso nascosti sotto gli occhi di tutti. La casa più bella del mondo è torinese e si trova in via Alfieri 6. Si esatto proprio nel centro del capoluogo piemontese l'ArchDaily, portale americano di architettura e interior design, ha inserito il progetto, realizzato dal Gruppo Building di Piero Boffa, nella sua galleria dal titolo "The best bulding". 

L'immobile, palazzo Valperga Galleani, è stato riconosciuto come primo classificato nella categoria restauro. Ma non è stata una corsa semplice: il successo infatti è arrivato dopo che The Number 6 ha sbaragliato gli altri 3000 competitor provenienti da ogni angolo del pianeta. La casa torinese ha scavalcato, tra gli altri, anche progetti blasonati come quelli di Jean Nouvel e Renzo Piano con la sua Diogene. 

Il progetto The Number 6 consiste nella riqualificazioni di un edificio d'epoca, la costruzione di palazzo Valperga Galleani è iniziata nel 1663, e della sua trasformazione in un condominio contemporaneo. Non si è persa, meglio è stata esaltata, la componente barocca dell'edificio e oggi il modernissimo palazzo può contare 6500 mq di spazio divisi in: 36 appartamenti con box auto, una mansarda trasparente che funge da centro benessere, la palestra e la sauna e in più una piccola perla: il cortile interno è stato adibito ad area per le esposizioni. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Bimba di sette anni morsa da una vipera mentre passeggia con i genitori: è grave

  • Tragedia nel bosco: ragazzina di 16 anni trovata impiccata a un albero

  • "L'abbraccio tricolore" delle Frecce, lo spettacolo nel cielo di Torino: foto e video

  • Torino e provincia, le attività commerciali che fanno consegne a domicilio

  • Mascherine obbligatorie questo fine settimana anche all'aperto, ma solo nei centri abitati

Torna su
TorinoToday è in caricamento