rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Investire nel mattone? Conviene ancora, soprattutto a Venaria

L'Osservatorio della Fiaip ha presentato l'analisi immobiliare a Torino e Provincia ed è risultato ancora conveniente l'investimento negli immobili. In particolare a Venaria e Collegno, grazie alla Reggia e alla metropolitana

Tutti almeno una volta ci siamo sentiti dire che investire "nel mattone" è la cosa migliore. Secondo le indicazioni dell'Osservatorio della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) è proprio così, come affermato oggi a Palazzo Birago, durante la presentazione dell'analisi immobiliare a Torino e Provincia. Negli ultimi quattro anni le quotazioni immobiliari sono scese di circa il 20%, mentre erano raddoppiate nell'ultimo decennio. Quindi dal 1998 ad oggi resta un incremento medio pari a circa l'80%. I volumi di vendita nel 2011 a Torino e provincia sono in calo, nei comparti residenziale, del terziario e degli immobili industriali, di circa il 5% rispetto all'anno precedente.

La riapertura della Reggia di Venaria è stata una manna dal cielo per il comune, che ha visto un aumento del valore degli immobili. Stesso discorso per Collegno grazie al collegamento con la metropolitana. Scendono invece del 2% in Val Susa dove si temeva un maggiore impatto della vicenda Tav. In città, invece, le quotazioni salgono nei quartieri Centro e Vanchiglia, ma anche attorno all'asse di corso Francia e via Nizza per gli effetti positivi della metropolitana. Sono stabili i prezzi di Borgo Po, Cavoretto e Santa Rita, mentre scendono quelli dei quartieri periferici in particolare per gli immobili di scarsa qualità.

"Il mercato immobiliare - commenta Carlo Busto della Fiaip Torino - ha risentito meno di ogni altro delle difficili condizioni socio-politiche e oggi vi sono tutte le condizioni per ritornare ad acquistare immobili, prezzi equilibrati, mutui più bassi meno tasse sui redditi immobiliari". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investire nel mattone? Conviene ancora, soprattutto a Venaria

TorinoToday è in caricamento