rotate-mobile
Economia

Imu, quest'anno sono due le rate. Ecco come calcolare l'importo

La scadenza della prima rata è fissata per il 16 giugno 2013. Per quanto riguarda l'aliquota per il secondo pagamento dell'imposta municipale unica il Comune di Torino discuterà in occasione del Bilancio preventivo 2013

Il mese di giugno sta arrivando e di conseguenza la scadenza della prima rata dell'Imu, l'imposta municipale unica. Il decreto legge dell'8 aprile 2013, il cosiddetto 'Salva Debiti', ha stabilito che il primo versamento deve essere fatto entro il 16 giugno 2013, esattamente come lo scorso anno. I soggetti interessati effettueranno il versamento pari al 50% dell’imposta calcolata sulla base dell’aliquota e della detrazione, approvate nel 2012.

Poiché la legge di stabilità del 2013 ha trasferito ai comuni la quota d’imposta (nel 2012 era riservata allo Stato) si è reso necessario procedere ad una ripubblicazione delle aliquote e della detrazione 2012, al fine chiarire ai contribuenti le nuove modalità nel versamento dell’acconto. Queste saranno discusse in occasione del Bilancio preventivo 2013 del Comune di Torino e pubblicate entro il 16 novembre prossimo, in modo tale da poter essere applicate nel pagamento della seconda rata dell'Imu che ha scadenza il 16 dicembre 2013.

Per quanto riguarda la cifra da pagare ognuno deve farsi il calcolo da sé. Per fortuna comunque si può essere aiutati in questa operazione: ci si può rivolgere a diverse associazioni, oppure mettersi in contatto con il Codacons telefonando al numero 892.007. In alternativa l'importo da pagare per l'Imu si può calcolare anche online (su siti come calcoloimu.it), oppure rivolgendosi ad un Caf.

Lo scorso anno la nuova tassa, che ha sostituito l'Ici, è stata al centro di non poche polemiche, soprattutto nella nostra città. Nel capoluogo infatti i cittadini sono stati costretti a pagare una quota tra le più alte in Italia: circa il 5,75 per mille sulla prima casa, il 10,6 sulla seconda. Un dato pesantissimo, soprattutto se si pensa che il tetto massimo fissato dal Governo è del 6 per mille per la prima casa. Il pagamento della tassa ha permesso al Comune di Torino di incassare, per quanto riguarda l'anno 2012, circa 412 milioni di euro. Più di un milione al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, quest'anno sono due le rate. Ecco come calcolare l'importo

TorinoToday è in caricamento