rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Produzione di latte: Mukki ottiene l’ok per la fusione con la Centrale di Torino

Nasce la Centrale del Latte d’Italia, dopo i colossi italiani ed europei di Parmalat e Granarolo

Il consiglio comunale di Firenze ha approvato a larga maggioranza la delibera di fusione tra Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno e Centrale del latte di Torino, con nuovo statuto e patto parasociale. La fusione, della quale si parlava da tempo, dovrà ora essere votata dall’assemblea straordinaria della Centrale del Latte.

"E' una decisione storica per un'operazione di sistema, crescita e rafforzamento - commenta l'assessore al bilancio del comune di Firenze Lorenzo Perra -. Questo percorso porterà alla nascita del terzo polo italiano del latte, subito dopo i colossi italiani ed europei di Parmalat e Granarolo. È un’operazione in cui vengono rafforzati i legami con il territorio e i marchi identitari per la città di Firenze e per un’intera area, fino a riguardare tutta la regione".

L’Operazione è finalizzata a creare un polo interregionale specializzato nella produzione e nella commercializzazione di prodotti lattiero-caseari che aggreghi realtà e marchi a livello locale, accomunati da valori essenziali quali la qualità, la sicurezza, la territorialità, il prosieguo delle relazioni con la filiera zootecnica della Toscana e darà vita al terzo polo lattiero-caseario in Italia con una posizione di leadership nelle regioni Piemonte, Toscana, Liguria e Veneto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produzione di latte: Mukki ottiene l’ok per la fusione con la Centrale di Torino

TorinoToday è in caricamento