rotate-mobile
Economia

Exclusive Brands Torino, nasce la sinergia delle imprese torinesi

Quattordici aziende torinesi si sono unite per supportarsi nello sviluppo e nell'internazionalizzazione di prodotti e marchi. La vicepresidente Mattioli: "Da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano"

"Exclusive Brands Torino", questo il nome scelto dal'Unione Industriale di Torino per la prima rete in Italia, nata per offrire agli associati un supporto mirato per lo sviluppo e l'internazionalizzazione di prodotti e marchi. Del progetto, realizzato attraverso contributo della Camera di commercio del capoluogo torinese ed il sostegno del Cei Piemonte, aderiscono 14 aziende operanti in molteplici settori: oreficeria (Mattioli), nautica (Azimut-Benetti), alimentare, vitivinicolo e distilleria (Guido Gobino Cioccolato, Antica Grapperia Bosso, Gelati Pepino, Peyrano Cioccolato, Bava Vini e Vigneti, Pastiglie Leone), moda (Fisico), design (Pininfarina, che ha disegnato il logo), tessile (Quagliotti). Fino alle penne (Aurora), all'editoria (AllureEstetica Network), alle essenze e profumi (Laura Tonatto).

Le aziende che hanno aderito al progetto hanno tutte un nome forte anche a livello internazionale. La sinergia multisettoriale, attuata mediante uno specifico contratto di rete, prevede che le aziende collaborino per promuovere e valorizzare i propri brand sui mercati esteri, individuare nuove strategie commerciali ed opportunità di mercato, coordinare iniziative per creare spazi retail comuni (come corner e temporary shop), consolidare il successo internazionale in specifici ambiti geografici e condividere informazioni ed esperienze commerciali.

Il vicepresidente dell'Exclusive Brands Torino è Licia Mattioli, titolare dell'omonima casa di gioielli. "Questa nuova rete - dice Mattioli - rappresenta una modalità molto efficace, moderna e soprattutto confezionata 'su misura', per aiutare le imprese con prodotti 'Alto di Gamma' a veicolare i propri marchi, con successo, sui mercati esteri. Da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano; l'idea, quindi, è fare squadra, tra settori così diversi e nel contempo tutti così fashion".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Exclusive Brands Torino, nasce la sinergia delle imprese torinesi

TorinoToday è in caricamento