rotate-mobile
Economia Centro / Via Vittorio Alfieri, 6

Palazzo Valperga rinasce con nuove residenze extra lusso

L'edificio barocco di via Alfieri dà un nuovo volto al settore residenziale di lusso con i suoi 6.500 mq di superficie per 36 appartamenti con box auto, beauty Spa e palestra

Dopo due anni di interventi di recupero ha riaperto i battenti il Palazzo Valperga Galleani di via Alfieri 6. L'edificio barocco ha ripreso vita dopo i lavori della società torinese Buiding engineering, la quale ha curato il progetto architettonico.

Si chiama "The Number 6" e dà un nuovo volto al settore residenziale di lusso: 6.500 mq di superficie per 36 appartamenti con box auto, beauty Spa e palestra. Il progetto artistico è stato curato da Richi Ferrero. Le fasi principali che hanno portato alla rinascita dell'edificio studiato dall'architetto Valperga sono principalmente tre: realizzazione di 6 piani interrati di box auto, riordino delle facciate interne e recupero dello spazio di corte, restauro degli spazi aulici del piano nobile.

"Un progetto ambizioso - spiega Piero Boffa, amministratore delegato di Building - per l'intera città in una fase di riconversione del tessuto urbano del centro storico torinese, che fino a pochi anni fa era destinato prevalentemente a sedi di banche e uffici e che oggi sta liberando spazi abitativi preziosi dando così la possibilità ai cittadini di tornare a viverlo a pieno. Il nostro obiettivo è quello di restituire bellezza, comfort e avanguardia ai luoghi in cui si abita".

Alla nascita di "The Number 6" seguiranno altri due progetti, entrambi sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte. Nel 2013 toccherà alla ex sede dei vigili urbani di via Lagrange 12 e nel 2014 l'intervento riguarderà via delle Orfane, angolo via Santa Chiara.

Palazzo Valperga "The Number 6"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Valperga rinasce con nuove residenze extra lusso

TorinoToday è in caricamento