rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia Mirafiori Sud / Corso Luigi Settembrini

Stellantis, quanto ha guadagnato Carlos Tavares nel 2023? Quanto 12.000 operai

Reazioni e polemiche da parte di politici e sindacalisti

Quanto ha guadagnato Carlos Tavares nel 2023? La risposta è arrivata oggi - venerdì 23 febbraio 2024 - quando è stata presentata dal gruppo Stellantis la relazione annuale relativa allo scorso anno. L'amministratore del gruppo Stellantis nel 2023 ha percepito circa 13.5 milioni di euro. Rispetto all'anno precedente ha incassato 1.4 milioni di euro in meno. John Elkann, il presidente di Stellantis, ha invece guadagnato 4.82 mln di euro, a cui si aggiungono 684mila euro di fringe benefits e 3,2 milioni di incentivi. 

Reazioni e polemiche

Pronte le reazioni da parte del mondo politico e sindacale. ''La retribuzione percepita dall'ad di Stellantis, Carlo Tavares del 2023, compreso il bonus, corrisponde allo stipendio mensile di circa 12mila lavoratori di terzo livello. Cosa c'è bisogno di aggiungere?'', si domanda il segretario generale della Fiom, Michele De Palma. 

"Tavares, ha guadagnato nel 2023 quanto 1.000 operai di terzo livello", è il commento di Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle, "Allo stesso tempo, però, sono gli operai che subiscono sulla loro pelle da anni cassa integrazione e paura di perdere il lavoro, mentre l'azienda continua a delocalizzare e a rinviare gli investimenti in Italia dove invece beneficia di risorse statali e chiede maggiori incentivi all'acquisto per produrre".

"Dovremmo ricordarci tutti che la forza economica e finanziaria di quel gruppo è fatta anche di incentivi, accordi di programma e cassa integrazione. Senza tutto ciò l'amministratore delegato non guadagnerebbe 1000 volte lo stipendio degli operai in cassa. I profitti stellari non sono mai figli delle stelle, ma sempre di una mancata redistribuzione fra capitale e lavoro. Domani marceremo attorno a Mirafiori per la piena e buona occupazione nella transizione ecologica", spiega Marco Grimaldi, deputato di Alleanza Verdi Sinistra.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellantis, quanto ha guadagnato Carlos Tavares nel 2023? Quanto 12.000 operai

TorinoToday è in caricamento