A Mirafiori nascerà il nuovo Battery Hub di Fca

Un investimento da 50 milioni di euro

Il nuovo centro sorgerà a Mirafiori

Si chiamerà Battery Hub e sarà il nuovo centro di assemblaggio di batterie con sede a Mirafiori che realizzerà Fca nella prima metà del 2020. Un'iniziativa, annunciata da Pietro Gorlier, responsabile delle attività del gruppo, al premier Giuseppe Conte - in visita ieri a Torino - che permetterà a Fiat Chrysler Automobilies di aggiungere un nuovo tassello nella strategia di e-Mobility che l'ha vista protagonista negli ultimi mesi di importanti accordi sul fronte dei servizi legati all'elettrificazione.

E' un annuncio che segue di qualche mese quello della nuova 500 a propulsione elettrica che sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori a partire dal secondo trimestre 2020. Il nuovo centro verrà realizzato in partnership con la società di automazione industriale Comau con un investimento previsto di 50 milioni di euro e in un fabbricato dedicato.

Il Battery Hub potrà essere ampliato per includere altri progetti e sarà caratterizzato da tecnologie all’avanguardia con processi modulari, flessibili e con robot collaborativi. Prevista un’area per le attività di formazione, un processo pilota per le fasi di prototipazione e sperimentazione e un centro tecnologicamente avanzato per test elettronici per il controllo di qualità dei componenti più importanti e delle batterie prodotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tifosa non passa inosservata, ripresa dalle telecamere allo Stadium: ora ha migliaia di followers

  • Scontro auto-ambulanza all'incrocio: sei persone rimaste ferite

  • Arriva l'inverno: prima neve in città e brusco calo delle temperature

  • Auto si scontra col cinghiale che attraversa la strada, poi si ribalta nel fosso: terrore per due ragazzi

  • Paura al campo di calcio: bambino di 8 anni si accascia al suolo mentre gioca la partita

  • Marito e moglie investiti da un'auto mentre attraversano la strada

Torna su
TorinoToday è in caricamento