A Mirafiori nascerà il nuovo Battery Hub di Fca

Un investimento da 50 milioni di euro

Il nuovo centro sorgerà a Mirafiori

Si chiamerà Battery Hub e sarà il nuovo centro di assemblaggio di batterie con sede a Mirafiori che realizzerà Fca nella prima metà del 2020. Un'iniziativa, annunciata da Pietro Gorlier, responsabile delle attività del gruppo, al premier Giuseppe Conte - in visita ieri a Torino - che permetterà a Fiat Chrysler Automobilies di aggiungere un nuovo tassello nella strategia di e-Mobility che l'ha vista protagonista negli ultimi mesi di importanti accordi sul fronte dei servizi legati all'elettrificazione.

E' un annuncio che segue di qualche mese quello della nuova 500 a propulsione elettrica che sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori a partire dal secondo trimestre 2020. Il nuovo centro verrà realizzato in partnership con la società di automazione industriale Comau con un investimento previsto di 50 milioni di euro e in un fabbricato dedicato.

Il Battery Hub potrà essere ampliato per includere altri progetti e sarà caratterizzato da tecnologie all’avanguardia con processi modulari, flessibili e con robot collaborativi. Prevista un’area per le attività di formazione, un processo pilota per le fasi di prototipazione e sperimentazione e un centro tecnologicamente avanzato per test elettronici per il controllo di qualità dei componenti più importanti e delle batterie prodotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel palazzo del centro cittadino: uomo si uccide gettandosi nel vuoto

  • Ventiquattro ore dopo, nuovo dramma in autostrada: morto un 26enne

  • Scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto da un'altra vettura: morto

  • Il vento fa sobbalzare l'auto, la conducente perde il controllo: vettura finisce fuori strada

  • Raffica di vento fa crollare una porzione di muro condominiale: strada chiusa al traffico

  • La tempesta Ciara su Torino e le valli: decine di interventi dei vigili del fuoco e voli cancellati

Torna su
TorinoToday è in caricamento