rotate-mobile
Economia Caselle Torinese

Settembre da record per Caselle, oltre 338 mila passeggeri

Crescono i numeri dei passeggeri che ogni giorno utilizzano l'aereo per spostarsi in Italia e verso l'estero. Rispetto al settembre di un anno fa a Caselle Torinese i viaggiatori sono aumentati del il 5%

Le rivoluzioni degli ultimi periodi ai prezzi dei voli stanno dando già i primi frutti. L'aeroporto di Torino Caselle ha registrato un record assoluto nel mese di settembre. Dallo scalo sono transitati 338.719 passeggeri, oltre il 5% in più se paragonato allo stesso mese del 2010. Secondo i dati forniti dalla società che gestisce l'aeroporto torinese, la Sagat, spicca l'aumento dei passeggeri su Roma (+13%), Brindisi (+35%) Alghero (+32%), Cagliari (+27%), Trapani (+26%), Olbia (+56%) anche per effetto del collegamento estivo di Alitalia. Cresce anche il numero sui voli internazionali, in particolare verso i maggiori aeroporti europei, in testa Amsterdam, con Alitalia che ha più che raddoppiato il traffico (+164%) grazie all'aumento delle frequenze settimanali, Istanbul, con Turkish Airlines che ha trasportato in due mesi dall'avvio oltre 4 mila passeggeri, Bruxelles, con Brussels Airlines (+4%) e Francoforte con Lufthansa (+3%).

Prende sempre più quota la linea low cost Ryanair, che ha visto un +10% sulle tratte verso Bruxelles e Ibiza. Alitalia si conferma pure a settembre la prima compagnia dello scalo per numero di passeggeri (+15%) e per numero di movimenti. Seguono Ryanair (+17%), Lufthansa e Wind Jet. Il traffico low cost conferma il proprio trend positivo all'Aeroporto di Torino, dove a settembre i passeggeri sono stati circa 92mila, in aumento del 22% rispetto a settembre 2010. Nei primi nove mesi del 2011 i passeggeri low cost hanno raggiunto quasi quota 800mila. Anche i Charter mantengono la rotta positiva, ma la crisi politica nei Paesi del Nord Africa ha spostato il traffico dalla Tunisia e dall'Egitto verso le mete di Grecia (+130%) e Spagna (+7%). (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre da record per Caselle, oltre 338 mila passeggeri

TorinoToday è in caricamento