← Tutte le segnalazioni

Altro

90 anni di storia per Stige Arti Grafiche

Mappa
Via Pescarito, 110 · Barca

Che l'evoluzione tecnologica abbia stravolto le nostre abitudini e i nostri modi di interagire con la lettura è assolutamente innegabile, ma è altrettanto vero che lo stampato, il libro e la carta rimangono in prima linea e resistono a testa alta in questi tempi digitalizzati. Ne è la prova la Stige Arti Grafiche S.p.A., stampatore che quest'anno festeggia un anniversario speciale, il suo novantesimo compleanno.

Nell'aprile 1927, Giuseppe Martano fondò la "Tipografia G. Martano" a Chieri lavorando inizialmente e principalmente per le istituzioni religiose per poi ampliare le proprie attività verso altri settori. 90 anni più tardi, l'Azienda di Famiglia ha il nome di STIGE e conta oltre 200 dipendenti in 4 stabilimenti produttivi, posizionandosi oggi tra i più grandi stampatori europei, con una importante presenza nei mercati italiano, francese e inglese.

Bartolomeo, figlio di Giuseppe, espanse la società paterna, trasformando la piccola tipografia di Giuseppe in un grande Gruppo industriale di nome STIG, con l'acquisto a partire dal 1956 delle prime macchine a foglio di grande formato e ad alta velocità. Dal 1978, STIGE - Società Torinese Industrie Grafiche Editoriali - si è specializzata nell'edizione e la produzione di opere per conto dei più prestigiosi Clienti del settore grafico.

Oggi, Giorgio Martano, figlio di Bartolomeo Martano, dirige l'insieme del Gruppo composto da diversi stabilimenti dedicati alla stampa e alla confezione.

Un primo stabilimento di 12.000 metri quadrati accoglie una flotta di 5 macchine offset a foglio KBA e 1 macchina offset a foglio ROLAND. Un secondo stabilimento è dedicato allo stoccaggio dei prodotti finiti e della carta vergine. Un terzo stabilimento di 7.500 metri quadrati è riservato alla stampa rotativa e ospita 3 macchine roto-offset Lithoman 72,64 e 48 pagine, e una rotativa Rotoman 16 pagine, dotata di uscita a foglio. Per completare il ciclo produttivo, un quarto stabilimento di 17.000 metri quadrati accoglie tutti i macchinari di legatoria, permettendo di rilegare gli stampati in qualsiasi tipo di confezionamento sia richiesto (cartonato, brossura, cucitura, wire-o, fresato ecc.).

La stampa è parte del DNA della Famiglia Martano da 3 generazioni, e la devozione del personale dell'azienda, le competenze acquisite, la ricerca di innovazione continua nel corso dei decenni, fanno di STIGE un'azienda improntata all'eccellenza. STIGE è stata premiata con l'ottenimento di sette prestigiose certificazioni internazionali (ISO 50001, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS, FSC, PEFC e Imprim'vert), che riflettono gli impegni presi nei confronti dei propri Clienti circa il rispetto dell'ambiente e delle procedure dei cicli di produzione, al fine di garantire la qualità e la produttività del proprio lavoro, misurato in più di un milione di pagine stampate ogni giorno. Questo meraviglioso successo imprenditoriale non sarebbe stato possibile senza la fiducia dimostrata dai nostri Clienti, con i quali siamo felici e orgogliosi di celebrare questo grande anniversario: i 90 anni di Stige. Cogliamo quindi l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo grande successo, che vogliamo continui per i prossimi 90 anni.

La Famiglia MARTANO e tutto il personale STIGE 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    Campo rom abbattuto: "Le macerie sono ancora qui"

  • Segnalazioni

    Da mesi si attende l'apertura dei giardinetti: come si presenta l'area

Torna su
TorinoToday è in caricamento