rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Po

Ztl, continuano i flash mob dei commercianti: lunedì in piazza anche Lega e Fratelli d'Italia

Stamattina l'appuntamento è in via Po

Continuano le proteste dei commercianti torinesi contro il progetto di "Torino centro aperto" con cui l'amministrazione grillina sostituirà l'attuale Ztl centrale. Questa mattina, giovedì 14 marzo, scenderanno in strada - in via Po a partire dalle 11 - per uno dei tanti flash mob in programma, in attesa della manifestazione di lunedì 18 davanti a Palazzo di Città. Qui in piazza, oltre ad Ascom, con la sua presidente Maria Luisa Coppa, e Confesercenti ci saranno anche i partiti: il Pd in prima fila ma anche Lega e Fratelli d'Italia che proprio ieri sera hanno dato conferma della loro partecipazione.

Le misure contestate, oltre al nuovo regolamento per i dehors e ai suoi effetti problematici per alcuni locali, sono il prolungamento d'orario della Ztl centrale fino alle 19.30 e non per ultimo, il pagamento di un ticket di entrata giornaliero di 5 euro che verrà sperimentato nel 2020. Iniziative definita dai commercianti una vera e propria "tassa per entrare in centro" che rischia di "spegnere la città" e di trasformare il salotto di Torino in un'area deserta e tutt'altro che accogliente. La presidente Ascom che non è mancata ai flash mob di questi giorni ha criticato "la delibera con l'aumento delle tariffe approvata dalla giunta con un colpo di mano incredibile. Un'ulteriore decisione distante dalle esigenze dei cittadini". 

Stasera è inoltre previsto un incontro pubblico al Centro Pannunzio, appuntamento al quale erano stati invitati anche l'assessore al Commercio Alberto Sacco e alla Viabilità, Maria Lapietra ma che a quanto pare non ci saranno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, continuano i flash mob dei commercianti: lunedì in piazza anche Lega e Fratelli d'Italia

TorinoToday è in caricamento