Il bioparco Zoom riapre con una sorpresa: "Buon compleanno Silvestro"

A Cumiana centinaia di bambini sono stati invitati alla festa di Silvestro, la tigre del parco che compie 18 anni

Il bioparco Zoom di Cumiana riapre dopo la pausa invernale. Lo fa in un giorno speciale e con una festa speciale in cui si festeggiano i 18 anni della tigre Silvestro, uno degli animali più fotografati e amati dai bambini. Proprio loro, più di 300 i presenti, hanno spento le candeline sulla torta del felino.

La storia di Silvestro è incredibile. Lui, che è un incrocio tra una tigre siberiana e una tigre del Bengala, apparteneva ad un circo. Quando è stato liberato il bioparco alle porte di Torino si è presa cura di lui, consegnandolo ad un ambiente naturale in cui vive ormai da molto tempo. I suoi 18 anni corrispondono a quasi 90 di quelli umani: c'è da tenere conto che la vita media di una tigre si aggira intorno ai 10 anni, ma grazie all'ambiente in cui è stato accolto, potrebbe arrivare anche a 20.

Silvestro è indubbiamente uno degli animali che affascina maggiormente i visitatori del parco. Mangia circa sette chili di carne rossa al giorno e passa molto tempo a dormire e giocare. Fino a poco tempo fa non era l'unica tigre di Zoom, ma la vecchiaia della "compagna" Simonetta l'ha lasciato da solo. Inoltre, per festeggiare al meglio il compleanno, per tutto il mese di marzo si potrà fare un regalo speciale anche agli amici di Silvestro, contribuendo alla raccolta fondi per 21st Century Tiger, l'iniziativa internazionale nata nel 1997 con l'obiettivo di raccogliere fondi per i progetti di conservazione delle tigri in natura, specie quelle a forte rischio di estinzione.

Gli ambienti come quello del bioparco Zoom aiutano gli animali a vivere in ambienti naturali e protetti. A Cumiana sono stati ricreati due continenti, l'Africa e l'Asia, in cui è possibile "incontrare" gli animali. "Vogliamo raggiungere un duplice obiettivo - dicono i responsabili del parco - migliorare il benessere di vita dell'animale e consentire al visitatore di immergersi completamente nella natura per imparare a rispettarla".

Zoom dunque ha riaperto i battenti e sarà possibile visitarlo a partire da marzo in tutti i week end, dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni, per scaricare i coupon e per acquistare i biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale del bioparco Zoom.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Carta di identità elettronica, manca il personale: code infinite alle anagrafi

  • Cronaca

    Aggrediscono e rapinano la titolare di un negozio: bottino 5mila euro

  • Sport

    Mondiali pallavolo, verso il tutto esaurito a Torino: grande attesa per Zaytzev e compagni

  • Cronaca

    Strana morìa di piccioni in città: l'ipotesi è di avvelenamento

I più letti della settimana

  • Cade dalle scale mobili della metropolitana, morto 28enne

  • Travolto e ucciso mentre va a prendere il bus, si è costituito il pirata della strada

  • A Torino il primo semaforo Vista Red: multerà chi passa col rosso

  • Corre completamente nuda in strada, poi salta a bordo dell'auto della polizia

  • Travolta mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali: sbalzata di decine di metri, morta sul colpo

  • Terribile incidente in autostrada: dopo il nonno è morta anche la nipote di otto anni

Torna su
TorinoToday è in caricamento