rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Via Muriaglio, 11

San Paolo: 15 famiglie occupano una palazzina per evitare la strada

La crisi economica non permetteva più di pagare l'affitto alle famiglie che si sono rivolte allo sportello del diritto di zona San Paolo. Così la decisione di occupare un palazzo disabitato da oltre 30 anni

Quindici famiglie hanno occupato la palazzina di via Muriaglio 11 a Torino, nella zona San Paolo. Come si apprende da una lettera scritta dagli stessi e pubblicata dall'Unione Inquilini, sono persone che stanno attraversando un momento di difficoltà economica, data anche dalla precarietà del lavoro che attraversa ormai inesorabilmente i giorni nostri. Il palazzo di via Muriaglio 11 è disabitato da oltre 30 anni, fatto salvo il breve periodo in cui è stato occupato da ragazzi del CSOA Gabrio, fatti sgomberare con la forza dalla polizia.

Le difficoltà economiche hanno portato le 15 famiglie a non riuscire più a pagare nemmeno l'affitto della casa e così, pur di non rimanere in mezzo ad una strada, si sono dati forza e hanno occupato l'edificio, pur sapendo le difficoltà che dovranno affrontare. Rischiare di perdere tutto però li ha portati a chiedere solidarietà e contemporaneamente a portare a galla un problema che in molti si pongono. Come è possibile che così tante palazzine di privati e pubbliche sono chiuse nonostante l'esigenza concreta di molte persone di avere un tetto sulla testa?

Inoltre chiedono l'immediato blocco degli sfratti, l'assegnazione delle case Atc e comunali sfitte, la requisizione degli immobili privati sfitti da anni e l'apertura di una trattativa con il comune sulla loro situazione abitativa. Queste le richieste alle istituzioni, mentre, come solidarietà a tutti i cittadini, chiedono di essere andati a trovare e di aiutarli nella lotta per il diritto di un abitare almeno dignitoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: 15 famiglie occupano una palazzina per evitare la strada

TorinoToday è in caricamento