rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villaretto / Strada Comunale del Villaretto

Volantini contro il campo nomadi, a Villaretto nasce un comitato

Nell'ultima riunione di quartiere i cittadini hanno messo nero su bianco tutti i problemi della zona. Intanto la circoscrizione ha votato una mozione contro la realizzazione di un campo rom

I residenti del Villaretto si sono riuniti negli scorsi giorni per fare il punto della situazione sui problemi che attanagliano da tempo il quartiere. In un volantino divulgato porta a porta i cittadini hanno espresso le loro perplessità su alcune situazioni che non hanno avuto evoluzioni positive nel corso degli ultimi anni. Dalla questione della raccolta differenziata passando per i danni alle vetture, la mancanza di servizi e i furti nei campi dei coltivatori e nelle abitazioni.

Ma a tenere tutti con il fiato in sospeso è sempre l'ipotetica realizzazione di un campo nomadi in strada del Francese, al confine tra le città di Torino e Borgaro. Un progetto che non sarebbe mai stato preso in considerazione secondo gli assessori del Comune. Peccato che tutto il quartiere continui a non essere dello stesso avviso. “In primis formeremo un nuovo comitato che porterà la nostra voce nelle sedi appropriate – si legge nel manifesto affisso sui portoni della zona -. Il degrado è stato portato qui dalle istituzioni stesse che evidentemente non hanno ancora tenuto conto di ciò che pensiamo noi”.

Solidarietà ai residenti del Villaretto è arrivata anche durante l'ultimo consiglio della circoscrizione Sei. La mozione scritta dalla presidente Nadia Conticelli e dal capogruppo della Lega Nord Enrico Scagliotti è stata votata all'unanimità dal resto del consiglio. “Faremo il possibile per evitare la costruzione di un campo nomadi in una zona che ha già due grossi problemi, via Germagnano e strada dell'Aeroporto – denuncia Scagliotti -. La circoscrizione Sei non deve diventare la calamita dei problemi della città”.

Volantini contro campo nomadi al Villaretto

Dello stesso parere anche la presidente Conticelli. “Guardiamo al Villaretto come ad un quartiere nuovo che necessità di servizi e quindi di un grosso impegno da parte delle istituzioni – dichiara la presidente -. Capiamo cosa provano i residenti in questo momento. E' nostra intenzione andare oltre i campi nomadi ma allo stesso tempo non ne vogliamo altri sul nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantini contro il campo nomadi, a Villaretto nasce un comitato

TorinoToday è in caricamento