rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Domani giornata mondiale del rene: in Piemonte visite gratuite

Visite gratuite, iniziative di informazione e 22 Centri di Nefrologia aperti in occasione della Giornata mondiale del rene promossa da Sin e Fir. Nella regione sono 370.000 le persone colpite da malattie renali

Domani è la Giornata mondiale del rene e in Piemonte verranno fatte visite gratuite, ci saranno iniziative di informazione e 22 Centri di Nefrologia saranno aperti. L'iniziativa è promossa dalla Società italiana di Nefrologia e dalla Fondazione italiana rene. Nella regione sono 370.000 le persone colpite da malattie renali.

Proprio in occasione dell'8 marzo la giornata sarà dedicata alla prevenzione e sarà possibile effettuare gratuitamente il rilevamento della pressione arteriosa e l'esame delle urine. "Una visita di controllo può salvare la vita - sottolinea Rosanna Coppo, presidente Sin e direttore di Nefrologia e Trapianto pediatrico all'ospedale Regina Margherita -. A lungo priva di sintomi, la malattia renale spesso si manifesta solo ad uno stadio avanzato, quando è presente una perdita di funzionalità anche del 90%". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani giornata mondiale del rene: in Piemonte visite gratuite

TorinoToday è in caricamento