rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ministro Costa in visita al Ferrante Aporti, in arrivo nuovi agenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Oggi, dalle 8.40 alle 10.40, il Vice Ministro Costa ha visitato l'Istituto Ferrante Aporti, accompagnato dal Garante Regionale Bruno Mellano e dal Dirigente Interregionale della Giustizia Minorile Antonio Pappalardo. Nel corso di un incontro riservato, il dott. Pappalardo ha rappresentato all'On. Costa e al dott. Mellano la situazione dell'Istituto minorile che, al di là delle strumentali polemiche di due sole (su otto) organizzazioni sindacali - OSAPP e UGL -, funziona egregiamente, garantendo ai detenuti molteplici attività di formazione scolastica e lavorativa, sportive, culturali e ricreative, in una struttura nuova, funzionante e funzionale, interamente ristrutturata. Nel corso della visita all'Istituto, guidati dal Direttore, il Vice Ministro ha verificato di persona quanto anticipato dal Dirigente Interregionale.

A conclusione della visita, l'On. Costa ha rassicurato il dott. Pappalardo e tutto il personale presente circa l'arrivo, a breve, di alcune unità di polizia penitenziaria - per sopperire alla carenza di organico - e, soprattutto, sull'imminente arrivo di un nuovo comandante del nucleo di polizia penitenziaria dell'Istituto - stante l'assenza di un comandante titolare da un anno e mezzo -, nomina tanto più necessaria dopo l'avvenuto sollevamento dall'incarico di "Sostituto del Comandante" dell'Ispettore Capo che ricopre la carica di referente regionale dell'organizzazione sindacale UGL.

Con il nuovo Comandante dell'Istituto sarà finalmente possibile, auspica il dott. Pappalardo, concludere positivamente il Tavolo sindacale - aperto da alcuni mesi -, siglando un Accordo su una nuova organizzazione del lavoro che consenta un utilizzo più efficiente ed efficace delle attuali risorse umane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro Costa in visita al Ferrante Aporti, in arrivo nuovi agenti

TorinoToday è in caricamento