rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Filadelfia / Via Giordano Bruno

Villaggio olimpico, via libera al protocollo per risolvere l'emergenza profughi

L'obiettivo è superare l’attuale situazione e favorire l’inclusione sociale degli abitanti delle palazzine occupate di via Giordano Bruno

E’ stato approvato dall’esecutivo di Palazzo Civico lo schema di protocollo d’intesa che nei prossimi giorni sarà firmato dalla Città di Torino con Prefettura, Città Metropolitana, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Arcidiocesi di Torino.

Obiettivo superare l’attuale situazione di emergenza abitativa e favorire l’inclusione sociale degli abitanti delle palazzine occupate nell’ex Villaggio olimpico di via Giordano Bruno.

L’amministrazione comunale, con risorse messe a disposizione dal ministero dell’Interno, attiverà progetti e percorsi di accoglienza finalizzati a favorire, per i profughi e i richiedenti asilo, il raggiungimento dell’autonomia abitativa e il loro inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso iniziative di formazione e orientamento al lavoro e di integrazione sociale e culturale.

Per realizzare le iniziative indicate nel protocollo sono previsti stanziamenti da parte della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, attraverso fondi strutturali. La Città Metropolitana assicurerà servizi di istruzione e formazione professionale, mentre la Diocesi aprirà le porte di immobili di sua proprietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio olimpico, via libera al protocollo per risolvere l'emergenza profughi

TorinoToday è in caricamento