rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, vietati i fuochi d'artificio a Torino: "Spaventano gli animali"

I fuochi d'artificio sono banditi dal capodanno torinese per tutelare gli animali. Il divieto arriva da un regolamento approvato lo scorso marzo. Chi contravviene rischia da 25 a 500 euro e una denuncia penale

Sarà un capodanno senza fuochi d'artificio a Torino per non spaventare gli animali. Il divieto arriva dal "regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città", entrato in vigore lo scorso 14 marzo e che è stato esteso dalla Giunta su tutto il territorio comunale. La pena, per chi dovesse contravvenire, non è solo una multa che va da 25 a 500 euro, ma si rischia anche una denuncia penale per maltrattamento di animali.

Il Comune di Torino avrebbe potuto fare un'eccezione, per poter festeggiare il capodanno come ogni anno, ma non lo ha fatto. Ha anzi ribadito che lo scoppio di botti, petardi e fuochi d'artificio in generale sono spesso causa della morte di crepacuore di alcuni animali, oltre che dello stordimento di altri, da qui la decisione di confermare il regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, vietati i fuochi d'artificio a Torino: "Spaventano gli animali"

TorinoToday è in caricamento