rotate-mobile
Cronaca

Fonsai: domani al via il processo, disposto il giudizio immediato

Prenderà il via domani, a Torino, il processo per il caso Fonsai, che vede imputate quattro persone tra le quali anche Salvatore Ligresti

Prenderà il via domani mattina, a Torino, il processo che vede imputati Salvatore Ligresti e quattro ex manager del gruppo assicurativo: Fausto Marchionni, Emanuele Erbetta e Antonio Talarico. Assieme a loro sono finiti in carcere anche le due figlie del patron, Jonella e Giulia Ligresti, che sono poi uscite dall'inchiesta con la presentazione di due domande di patteggiamento.

Gli arrestati, per i quali le manette sono scattate il 17 luglio scorso, sono accusati di falso in bilancio e aggiottaggio: per i quattro imputati per il processo Fonsai è stato disposto il giudizio immediato. Il dibattimento di domani sarà pubblico sin dall'inizio: centinaia di piccoli azionisti e di cittadini comuni chiederanno di costituirsi parte civile.

Agli imputati, i pm Vittorio Nessi e Marco Gianoglio contestano di avere falsificato il bilancio del 2010 sottostimando la riserva sinistri di poco meno di 500 milioni di euro; inoltre contestano di avere effettuato false comunicazioni agli azionisti, provocando loro un danno pari a 256 milioni di euro. Le parti lese sono all'incirca un migliaio, ed è probabile che si riuniscano in associazioni (o si presentino anche singolarmente) in aula per costituirsi parte civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonsai: domani al via il processo, disposto il giudizio immediato

TorinoToday è in caricamento