rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Garibaldi

Via Garibaldi sarà la prima via pedonale con Wi-Fi gratuito

La via dello struscio diventerà presto un grande internet point gratis a cielo aperto. Mentre gli hot spot nel resto della città non sono molti

Via Garibaldi sarà la prima via pedonale del centro di Torino interamente coperta dal Wi-fi. Sarà l'azienda concessionaria degli spazi pubblicitari Igp Decaux a installare gli hot spot sulle proprie bacheche pubblicitarie, posizionate una per isolato.

Proprio questa loro sistemazione permetterà la connessione libera lungo l'intera via dello struscio. L'iniziativa, nata anche in collaborazione con l'associazione dei commercianti, è stata studiata in particolare per incentivare "le vasche" nella via dello shopping. Via Garibaldi diventerà presto un grande internet point gratis a cielo aperto, per la gioia di chi - ormai tutti - possiede uno smartphone e, concedendosi una pausa tra una vetrina e l'altra, sentirà la necessità di navigare sui social o controllare la posta elettronica.

In realtà nel resto della città non sono molti i punti dove è possibile usufruire del Wi-Fi gratuito. Sono infatti solo un centinaio gli hot spot sparsi ai quali si può accedere dopo essersi registrati al portale "Torino Facile". Buona parte di questi però si possono trovare soltanto vicino ad anagrafi, biblioteche e circoscrizioni, eccezione fatta per qualche piazza del centro e per corso Vercelli che grazie al finanziamento del progetto di riqualificazione Urban, ora è dotato di connessione gratuita, liberamente utilizzabile dai cittadini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Garibaldi sarà la prima via pedonale con Wi-Fi gratuito

TorinoToday è in caricamento