rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Vittorio Veneto

Venaria Express, la navetta che collega piazza Vittorio alla Reggia

Dal 12 settembre Torino e Venaria saranno più vicine grazie alla navetta che collegherà piazza Vittorio Veneto con la Reggia e il parco della Mandria. Ventotto le fermate previste e un biglietto che costerà massimo sette euro

La Reggia di Venaria è una delle mete più visitate dai turisti che scelgono Torino per passare le vacanze. Ma non solo, infatti tra le migliaia di persone che la visitano ci sono anche tanti torinesi attirati dalle mostre e dai Giardini Reali. Per venire incontro a tutti, è nata Venaria Express, una navetta che collega piazza Vittorio Veneto con la Reggia e con il parco della Mandria. 

Attiva dal prossimo 12 settembre passerà attraverso il cuore della città e quindi a due passi dal Polo Reale e dai grandi musei, diventando al contempo oltre che un mezzo di trasporto anche un bus turistico. Ventotto le fermate previste, quattordici nel tratto Torino-Venaria e altrettante nella direzione contraria. I due capolinea sono in via Fiocchetto e al parco della Mandria in Borgo Castello.

Diverse le modalità dei biglietti: dal martedì al venerdì si potrà usufruire della navetta utilizzando i titoli di viaggio ordinario (biglietti e abbonamenti) validi sulla rete urbana e suburbana, il sabato e nei giorni festivi invece c’è un biglietto giornaliero acquistabile anche a bordo senza sovrapprezzo al costo di sette euro. Gratuito invece per i bambini di età inferiore ai sei anni.

Alla presentazione presenti tutte e due le vetture che saranno in circolo da sabato. Entrambe con una skin riconoscibile e che mostra la Reggia di Venaria. Sui bus inoltre nulla è lasciato al caso perché sono stati installati dei monitor in cui passano le immagini delle mostre presenti. “Siamo grati a Gtt e la città di Torino che hanno voluto cogliere e condividere la proposta di rendere più funzionale il percorso della navetta Venaria Express che da oggi prevede fermate anche nei luoghi più significativi del centro di Torino - ha detto Mario Turetta, il direttore de La Venaria Reale -. La navetta è una comodità e un’opportunità concreta ulteriore per i turisti che fortunatamente gravitano sempre più numerosi sul nostro territorio”. Felice dell’investimento anche il sindaco di Venaria, Roberto Falcone: “La navetta Express è un prezioso mezzo di avvicinamento alle attrazioni del nostro territorio: il miglioramento del suo percorso non può che trovarci favorevoli perché destinato ad agevolare l’afflusso di turisti e quindi la mobilità dei cittadini verso e dalla città di Venaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venaria Express, la navetta che collega piazza Vittorio alla Reggia

TorinoToday è in caricamento