rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 57

Tumore al pancreas, mille nuovi casi all'anno: le Molinette scoprono un vaccino

La scoperta del team del professor Francesco Novelli

Sono in aumento il numero di casi di tumore al pancreas in tutto il Piemonte. Secondo i dati in possesso del Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte, nel 2015 sono stati registrati 1.161 nuovi pazienti affetti da questa terribile malattia, la quarta causa di morte per cancro in tutta Europa.

Una malattia segnata da un elevato tasso di mortalità: a cinque anni dalla diagnosi solo l’8% dei pazienti è ancora in vita. La maggior parte di loro muore entro i primi due anni.

E nel 2020 potrà superare, per numero di casi, il cancro alla mammella.

Di questo si parlerà domani, venerdì 24 novembre, dalle 8.30 alle 16.30, presso l'Aula Lenti dell'ospedale Molinette, in corso Dogliotti 14, durante il convegno “La ricerca pre-clinica e l’approccio multidisciplinare nel tumore del pancreas: vantaggi e opportunità nella pratica clinica”.

Al convegno si parlerà della nuova ricerca del team guidato dal professor Francesco Novelli, secondo la quale i pazienti affetti da tumore del pancreas che hanno anticorpi anti-alfa enolasi rispondono meglio alle terapie antitumorali. 

Ricerca che ha permesso di sviluppare un vaccino che, per ora, è risultato efficace sugli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al pancreas, mille nuovi casi all'anno: le Molinette scoprono un vaccino

TorinoToday è in caricamento