rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza San Carlo

Una notte (di pace) a Torino: il video da guardare in questi giorni

Dopo le scene drammatiche di questi giorni, un video per ammirare la consueta tranquillità e bellezza di Torino dal tramonto all'alba

Si chiama "Una Notte a Torino" il video diretto da Giorgio Blanco che mostra alcuni degli scorci e degli incroci più belli di Torino in un lungo peregrinare dal tramonto all'alba. Un video che, dopo le situazioni drammatiche di sabato sera in piazza San Carlo, assume un significato ancora maggiore per la bellezza e la tranquillità ispirate dalle vie del centro di Torino.

E anche dal brano omonimo del video, colonna sonora perfetta composta e suonata do Emanuele Via, musicista calabrese trasferitosi a Torino nel 2010, membro degli "Eugenio in Via Di Gioia". La band torinese si chiama così per i nomi di 3 dei quattro fondatori - Eugenio Casaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia - mentre il loro primo album si chiama come il quarto componente del gruppo, Lorenzo Federici.

“L’idea iniziale di produrre un video sulla città è nata dal nostro amore e passione verso Torino, e dal desiderio da un lato di ricordare ai torinesi quanto sia unica Torino e dall’altro di farla conoscere anche a chi ancora non la conosce - racconta Giorgio Blanco -. Essendo però tutto il nostro staff composto da giovani under 25 senza un vero e proprio budget, la sfida è stata quella di poter realizzare il nostro cortometraggio con attrezzature professionali per girare nella migliore condizione possibile. Fortunatamente molte realtà tra cui Novarol film, Manco video professionale, Punto Rec Studios e Daduxio hanno creduto in questo progetto collaborando e mettendo a disposizione le proprie competenze ed attrezzature quali il drone, il camera car, le ottiche professionali da cinema, i timelapse e uno studio in cui è stata realizzata la colonna sonora, scritta da Emanuele Via degli Eugenio In Via Di Gioia. Un enorme ringraziamento va a tutti loro per averci permesso di realizzare questo progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una notte (di pace) a Torino: il video da guardare in questi giorni

TorinoToday è in caricamento