rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Un’auto nuova sotto l’albero? Mamma e papà arrivano in soccorso di babbo natale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

La magia del Natale è ormai alle porte e la ricerca del regalo perfetto diventa sempre più frenetica. Pacchetti e pacchettini iniziano già ad accumularsi ai piedi dei nostri alberi in salotto e le decorazioni fanno bella mostra nelle case di tanti italiani. E se il regalo fosse addirittura un'auto? Nella lista dei nostri desideri una macchina nuova c'è sempre ma è anche vero che tra il sogno e la realtà spesso c'è tanta differenza. Possiamo dire quindi che l'auto è l'oggetto del desiderio di tanti Italiani, ma quanti automobilisti possono dichiarare di averne ricevuta una in regalo? Il Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione auto on line - ha voluto scoprire se i torinesi hanno mai ricevuto un'automobile in regalo.

Analizzando i dati della ricerca con sorpresa risulta, un desiderio esaudito non così raramente come si potrebbe pensare: ben il 39% degli automobilisti torinesi intervistati da Direct Line afferma infatti di aver ricevuto in dono una quattroruote. Nello specifico, la prima macchina del 25% dei torinesi è stata proprio un regalo, mentre non manca chi ha potuto godere del gradito dono quando qualche generoso parente ha cambiato la vecchia macchina cedendola in regalo (4%) e chi l'ha ricevuta appena superato l'esame di guida (4%). Meno numerosi coloro che hanno gioito di una nuova macchina per festeggiare i 18 anni (2%), il primo posto di lavoro (2%) o il matrimonio e l'anniversario (2%).

Ma fra i torinesi chi è così generoso da regalare una fiammante automobile? Naturalmente mamma e papà. Il primo posto di donatori più generosi se lo aggiudicano infatti i genitori, come conferma il 32% del campione che dichiara di aver ricevuto l'ambito dono proprio da mamma e papà. D'altra parte siamo in Italia, dove più di ogni altro paese i figli sono considerati sacri e da viziare anche con regali costosi e impegnativi. Una tipica cantilena che molti adolescenti torinesi hanno sentito e risentito è stata "mai il motorino perché pericoloso, ma la macchina si al compimento dei 18 anni". Decisamente inferiore la percentuale dei benefattori tra partner (7%) e fratelli (5%). Spesso infatti tra fratelli o partner la macchina si presta, ma difficilmente si regala.

Ma, se potessero scegliere, che auto vorrebbero ricevere gli automobilisti del Bel Paese? Nessuna spider, né lusso sfrenato: per il 68% degli italiani l'auto dei sogni dovrebbe essere robusta e affidabile. Crolla dunque l'idea di auto come status symbol (solo il 5% dichiara di desiderare una delle leggende su quattro ruote) e cede il passo alla solidità, all'economicità e ai consumi contenuti. Dalla ricerca emerge infatti che più della metà degli intervistati (57%) desidererebbe un'automobile che consumi poco e in questi tempi di crisi, molti fanno attenzione al portafoglio proprio e del donatore: il 59% vorrebbe un dono dal prezzo interessante, mentre un altro 44% ritiene fondamentale che i costi di manutenzione di cui dovrà farsi carico siano contenuti.

"L'automobile è da sempre una delle più grandi passioni degli italiani e, naturalmente, oggetto del desiderio per tutti quegli automobilisti che, sognando, vorrebbero trovarla sotto l'albero. - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing di Direct Line. - Un regalo impegnativo specialmente nel periodo di crisi che il Paese sta attraversando, ma che comunque resta un desiderio che non pochi italiani hanno visto realizzare. È interessante sottolineare come i desideri degli automobilisti si siano evoluti rispetto al passato e come sia sempre più importante avare una macchina che consumi poco e con bassi costi di manutenzione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’auto nuova sotto l’albero? Mamma e papà arrivano in soccorso di babbo natale

TorinoToday è in caricamento