rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Montebello, 20

Tutti sotto la Mole blu per la giornata mondiale sull’autismo

Testimonal della Giornata è Renato Zaccarelli ex capitano del Toro e giocatore della Nazionale Italiana

Un pomeriggio di festa che culminerà in un grande abbraccio e un urlo (lite motive della campagna nazionale) sotto la Mole Antonelliana illuminata di blu: così Torino celebrerà, sabato 2 aprile, la 9^ Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, insieme a tutte le principali città d’Italia e del mondo che hanno scelto di illuminare di blu i loro monumenti più significativi.

Un evento che vede protagoniste le Associazioni di Volontariato e le realtà del Terzo Settore che si dedicano al sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie, con il supporto e la partecipazione della Città di Torino, del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, della Fondazione Italiana per l’Autismo, della Scuola Cottolengo in continuità con l'ufficio IV del MIUR direzione Generale per lo Studente e il MIUR Piemonte.

A partire dalle 12 via Montebello e via Verdi ospiteranno stand, momenti di animazione, condivisione e approfondimento che si concluderanno alle 19 con i saluti delle Autorità cittadine. Alle 21 il grande abbraccio alla Mole: volontari, istituzioni e cittadini insieme, intorno al monumento simbolo di Torino, illuminato di blu da Iren, per rompere la solitudine e il silenzio che troppo spesso circonda le persone che vivono con la condizione dell’autismo. 

Testimonal della Giornata è Renato Zaccarelli ex capitano del Toro e giocatore della Nazionale Italiana.  

La Giornata Mondiale dell’Autismo è stata istituita dall’Onu nel 2007 per sensibilizzare su una sindrome che compromette l’interazione sociale e la comunicazione, inficiando il comportamento, gli interessi e le attività di chi ne è colpito e di chi gli sta vicino. Secondo recenti stime, in Italia, si confrontano quotidianamente con problemi legati all’autismo circa 400mila famiglie.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti sotto la Mole blu per la giornata mondiale sull’autismo

TorinoToday è in caricamento