rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Turismo 2015, cresce del 6,7% l'occupazione degli hotel torinesi

I primi otto mesi dell'anno hanno registrato dati davvero confortanti per gli albergatori di Torino, rispetto allo stesso periodo del 2014

Arrivano ottime notizie per gli albergatori di Torino. Secondo il Barometro della performance alberghiera, messo in campo dalla Camera di commercio con Turismo Torino e le associazioni di categoria, nei primi otto mesi del 2015, le camere vendute sono state oltre 550mila: un dato che corrisponde esattamente al 6,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

La tariffa media di spesa a camera è stata di 85 euro, in lieve crescita rispetto all'anno scorso (+4,7%) su un campione di 3700 camere prese in considerazione dall'indagine. Ed è stata la crescita del tasso di occupazione (+10,6%) a permettere agli operatori del settore del turismo di aumentare i ricavi dell'11,8%.

Gli hotel torinesi inoltre, secondo i dati emersi dall'osservatorio, hanno una reputazione decisamente soddisfacente su internet con un punteggio - 80 su 100 - che è perfettamente in linea con quelli delle grandi città turistiche europee.

A riempire gli hotel di Torino sono stati in particolare quattro eventi: il Congresso mondiale delle Camere di Commercio con più di 13mila camere vendute; l'Ostensione della Sindone con 190mila camere vendute; la visita di Papa Francesco con 5mila camere vendute e il concerto degli U2 con oltre 6mila camere vendute.

Ma le grandi esposizioni d'arte che sono già in allestimento a Torino - Monet alla Gam e Raffaello alla Reggia di Venaria -, così come gli eventi sportivi d'eccellenza - quali ad esempio il Campionato Europeo maschile di pallavolo che inizia venerdì al Palavela - potrebbero aiutare a chiudere il 2015 in bellezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo 2015, cresce del 6,7% l'occupazione degli hotel torinesi

TorinoToday è in caricamento