rotate-mobile
Cronaca

Tumore del pancreas, nel 2014 in Piemonte casi in aumento del 13%

L'anno scorso nella nostre regione sono state 950 le persone colpite dalla malattia. E un sano stile di vita resta sempre uno dei modi più efficaci per prevenirla

E' purtroppo in aumento il tumore del pancreas in Piemonte. Mentre nel 2014 in Italia i casi sono stati 12.700, nella nostra regione ne sono stati registrati 950 con un incremento del 13% rispetto all'anno precedente. I cittadini però non sembrano avere conoscenze approfondite sulla malattia: il 77% non ne conosce i sintomi, l'88% non ha mai letto nulla in merito e il 97% non ne ha mai parlato con il proprio medico di famiglia.

Tuttavia 8 su 10 sono interessati a saperne di più e proprio per colmare queste lacune, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) promuove PanCrea, un "Tour della prevenzione". Ma seguire uno stile di vita sano è ancora uno dei sistemi più efficaci per prevenire il cancro, anche quello del pancreas. Uno dei pericoli più grandi è il fumo: infatti il 23% dei pazienti colpiti fa uso di sigarette.

Ma anche l'alimentazione e lo sport sono importanti. Il 55% non pratica esercizio fisico con regolarità e solo uno su dieci mangia le porzioni di frutta e verdure raccomandate. Il tumore del pancreas è una malattia difficile da diagnosticare, poiché non esistono programmi di screening specifici come per il cancro al seno o del colon-retto. Tuttavia il fattore ereditarietà è da considerare: un paziente su 10 ha almeno un parente colpito dallo stesso male.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore del pancreas, nel 2014 in Piemonte casi in aumento del 13%

TorinoToday è in caricamento