rotate-mobile
Cronaca San Salvario / Via Gaetano Donizetti

Si spacciava per carabiniere, truffatore 38enne individuato dalla polizia

La denuncia

Si spacciava per carabiniere per acquisire la fiducia delle vittime. L’uomo in questione, un cittadino italiano di 38 anni, è stato individuato dalla polizia di stato e denunciato.

La denuncia

Tutto è partito da una denuncia per truffa presentata presso il commissariato di Rivoli da una cittadina italiana. La donna si era presentata negli uffici raccontando agli agenti che nel mese di marzo aveva conosciuto un uomo su un social, il quale si era presentato a lei come carabiniere.

Dopo essere diventati amici, le aveva proposto di aiutarla nelle pratiche di assicurazione di un’auto che la donna aveva appena acquistato. In particolare, l’imbroglione le aveva fornito gli estremi per effettuare il versamento di 1200 euro, quota prevista per la copertura assicurativa. Ma solo in un secondo tempo, la donna si è resa conto di essere stata vittima di una truffa.

Le indagini hanno portato allo scoperto un italiano 38enne, con ultimo domicilio in via Donizetti. L’uomo, in realtà, viveva altrove, nel quartiere San Paolo. Alla vista degli agenti il truffatore è stato costretto ad aprire la porta e a seguirli in commissariato per alcuni accertamenti.

La perquisizione

Nelle sue tasche gli agenti hanno trovato un tesserino porta placca delle forze armate con tesserino con logo della Repubblica e la scritta “Carabinieri - Gruppo Intervento Speciale”, intestata a un Maggiore, con i dati anagrafici parzialmente identici ai suoi e con la sua fotografia. Addosso all’uomo è stato rivenuto anche un coltello a serramanico, con una lama di 9 centimetri.

Dopo aver perquisito l’alloggio sono saltati fuori un taser elettrico, un proiettile calibro 9X21 camiciato, due pugnali, due noccoliere, due pistole soft air complete di munizionamento a pallini, una pistola giocattolo con contrassegno rosso, un cinturone contenente un manganello telescopico e due paia di manette, cinque distintivi cartacei riportanti il logo dei carabinieri, un apparato radio completo di due batterie e due antenne, tre contrassegni per parcheggio disabili palesemente contraffatti, cinque chiavi di autovettura Fiat di proprietà della società Enjoy, un lampeggiante di colore blu da autovettura, in utilizzo alle forze di polizia e una pettorina riportante la dicitura “sicurezza”.   

Gli agenti hanno sottoposto a sequestro tutto il materiale rinvenuto e hanno denunciato il 38enne per ricettazione, detenzione, porto abusivo di armi e possesso di segni distintivi contraffatti.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spacciava per carabiniere, truffatore 38enne individuato dalla polizia

TorinoToday è in caricamento