rotate-mobile
Cronaca Aurora / Via Saint Bon

Tour degli orrori nel trincerone ferroviario, discariche e disperati nel mirino del quartiere

Sopralluogo dei Moderati presso l’Astanteria Martini di largo Cigna, edificio di proprietà della Regione e da anni abbandonato, e i giardini di via Damiano

Un hotel per disperati dove alloggi soltanto se sei disposto a pagare, valanghe di rifiuti e di topi. L’emergenza igienico sanitaria di via Saint Bon ha convinto il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano, e il presidente della commissione di quartiere “Aurora-Valdocco - Rossini ” Pino La Mendola, ad effettuare un sopralluogo in loco.

Numerosi gli argomenti del tour. Lo stato di degrado del vecchio trincerone di borgo Aurora e i progetti per la riqualificazione. Oltre alle condizioni dei giardinetti, ostaggio del degrado, e delle discariche di bottiglie presenti all’altezza di corso Vigevano e piazza Baldissera.

E continuando con l’Astanteria Martini di largo Cigna, edificio di proprietà della Regione e da anni abbandonato, e le evidenti condizioni di incuria di strade e marcipiedi. Concludono il quadro le Officine Grandi Motori, che continuano a essere una ferita aperta.

La crisi perdurante ha affossato anche la rinascita di alcuni quartieri – spiegano Lamendola e Magliano -. Tuttavia occorre mettere urgentemente mano ai progetti di riqualificazione. Per combattere degrado e microcriminalità serve un grosso impegno, bisogna restituire il quartiere ai residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour degli orrori nel trincerone ferroviario, discariche e disperati nel mirino del quartiere

TorinoToday è in caricamento