rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Treni soppressi: disagi per i pendolari fra Torino, Pinerolo e Chivasso

I convogli non sono partiti fino alle 14, un camion ha danneggiato la linea di alimentazione elettrica dei treni

Soppressi questa mattina i treni in partenza sulla Pinerolo-Torino-Chivasso, la Sfm2. Ancora disagi quindi per i pendolari che già giovedì sera sulla stessa tratta hanno dovuto armarsi di pazienza per i rallentamenti subiti dai convogli.

Questa mattina lo stop è stato causato da un guasto alla linea aerea tra Candiolo e Pinerolo. A causare l’interruzione l’autista di un mezzo pesante con una sagoma superiore al limite consentito che, transitando da un passaggio a livello tra None e Airasca, ha gravemente danneggiato la linea di alimentazione elettrica dei treni.

Intervenute sul posto le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, impegnate per tutta la mattina nella sostituzione dei 500 metri di linea danneggiata e nel ripristino delle condizioni di sicurezza.

E’ ripresa alle 14 la circolazione ferroviaria sulla linea SFM2 Pinerolo-Torino-Chivasso. Dei 28 treni regionali previsti in orario, 3 sono stati cancellati e 25 sostituiti con bus fra Candiolo e Pinerolo.

Sui pesanti ritardi e le soppressioni di treni sull’SFM2 Pinerolo-Chivasso di questa mattina che si sommano ad un periodo di grande difficoltà per i pendolari della linea è intervenuto anche l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco che ha analizzato le varie situazioni sulla rete regionale e in particolare quella della SFM2: l’Agenzia della Mobilità Piemontese ha scritto la scorsa settimana a Trenitalia, GTT ed RFI per lamentare una situazione non più tollerabile che si è protratta per tutto il mese di gennaio. Nel periodo ottobre-novembre 2016 il servizio ferroviario ha registrato le peggiori performance dell’anno: i dati di circolazione hanno attestato sia un sensibile calo negli indici di puntualità, sia un crescente numero di cancellazioni imputabili a diverse cause. Nel mese di dicembre 2016 si è registrato qualche miglioramento, ma a gennaio la puntualità è tornata a scendere.

CONTINUA A LEGGERE>>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni soppressi: disagi per i pendolari fra Torino, Pinerolo e Chivasso

TorinoToday è in caricamento