rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trenitalia, lotta all’evasione: sorpresi 3mila passeggeri non in regola

Maglia nera la Bardonecchia–Torino e la Novara-Alessandria

Quasi 38 mila controlli nell’ultima settimana, verifiche a terra e a bordo di 214 Regionali fra i più sensibili al fenomeno dell’evasione, individuate oltre 3mila persone non in regola, 741 biglietti venduti sui treni per un importo di 9mila 500 euro, 321 verbali di accertamento emessi per un importo di 70mila 400 euro.

È il bilancio dell’ultima settimana della sistematica attività antievasione condotta in Piemonte da Trenitalia Regionale e da Protezione Aziendale con il periodico supporto di un team nazionale di controllori. Una lotta senza tregua contro i “furbetti” per recuperare risorse e migliorare la qualità del viaggio di chi paga il biglietto.

Cinquanta agenti suddivisi in squadre hanno “setacciato” tutte le linee del Piemonte, concentrando l’attività sui treni e nelle fasce orarie a maggior rischio evasione. E se la percentuale media di irregolari riscontrata è stata dell’8%, i controlli dell’ultima settimana hanno confermato differenze significative fra le varie linee.

Tassi più alti, con punte fino al 20% si sono registrati sulla Bardonecchia/Susa – Torino e sulla Novara – Alessandria. Intorno al 15% l’evasione sull’Alessandria – Piacenza e sulla Chivasso – Alessandria. 
Tra le linee più virtuose la Santhià – Biella – Novara con un’evasione attestata al 6,7% e la Torino – Milano dove la percentuale di evasione scende al 5,7%. 
 
Questo nuovo approccio al fenomeno dell’evasione punta a recuperare risorse finanziarie che contribuiranno al proseguimento del percorso di ammodernamento e potenziamento della flotta regionale già avviato da Trenitalia. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, lotta all’evasione: sorpresi 3mila passeggeri non in regola

TorinoToday è in caricamento